Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Politica martedì 09 novembre 2021 ore 16:48

"Non ci siano alibi per ulteriori ritardi su Jsw"

Le acciaierie di Piombino

Pd in vista della manifestazione a Roma: "Il Governo esca da tutte le incertezze e metta finalmente in campo un piano nazionale per la siderurgia"



PIOMBINO — In vista della manifestazione organizzata da Fim, Fiom e Uilm in programma per mercoledì 10 Novembre a Roma per le prospettive della siderurgia di Taranto e Piombino, il Partito Democratico sostenendo l'iniziativa ha sottolineato come "ormai troppo tempo si attendono soluzioni che riguardano complessivamente il comparto della siderurgia, dal quale passa il consolidamento e lo sviluppo di una intera filiera industriale del Paese".

"Due vertenze che hanno avuto origini diverse ma che ora attendono una soluzione comune attraverso l’ingresso del capitale pubblico nelle due società. - hanno spiegando riferendo alle questioni dell'ex Ilva di Taranto e alla vertenza delle acciaierie di Piombino - Non un semplice intervento finanziario a sostegno di aziende in crisi, ma il rilancio di una strategia industriale che veda protagonista la parte pubblica nella determinazione degli indirizzi e nella transizione ambientale di quegli insediamenti, a partire dalle bonifiche delle aree non più necessarie".

"È urgente che il Governo esca da tutte le incertezze e metta finalmente in campo un piano nazionale per la siderurgia che guardi al mercato nazionale e internazionale e ricostruisca condizioni di competitività per tutta la nostra industria. - hanno sottolineato - Le condizioni in cui versano gli impianti di Piombino non concedono altro tempo, come dimostrano i recenti incidenti avvenuti al treno di laminazione rotaie e barre. A rischio la sicurezza dei lavoratori ma anche la stessa possibilità di rilancio dell’azienda".

Attualmente è in corso la due diligence tra Jsw e Invitalia, ma per il Pd questo "non può rappresentare un alibi per ulteriori ritardi che pregiudicherebbero irrimediabilmente le condizioni finanziarie e produttive dell’azienda". 

"In queste settimane si misurerà concretamente la volontà della proprietà e del Governo di ricercare soluzioni economicamente e ambientalmente sostenibili per Piombino, dando finalmente risposte certe a migliaia di lavoratori e a un territorio che ha bisogno urgente di progettare il proprio futuro. Per questo - hanno concluso - il Partito Democratico è al fianco dei lavoratori della Jsw Italy e delle Acciaierie d’Italia che scendono in piazza e manifestano a Roma con un corteo che sfilerà davanti ai ministeri del Lavoro e dello Sviluppo economico per difendere non solo la loro occupazione ma una città e un territorio e il futuro di un settore ancora strategico per qualsiasi Paese che voglia dirsi industriale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità