Sport sabato 26 aprile 2025 ore 07:00
Per il Salivoli domenica è spareggio salvezza

I ragazzi hanno le motivazioni giuste e mostrano una gran voglia di fare risultato. Il commento di Gordiano Lupi
PIOMBINO — Il campionato di Seconda Categoria si è concluso con questa classifica: Audace Isola d’Elba 67; Vada 64; Forte di Bibbona 57; Castelnuovo Vc 55; Crespina 54; La Cantera Gabbro 49; Campese, Academy Livorno 48; San Vincenzo 47; Palazzi 45; Livorno 9 31; Porto Azzurro 26; Salivoli 22; Monteverdi 20; Guasticce 19; Stagno 16. L’Audace Isola d’Elba è promosso in Prima Categoria. Per i play-off: Vada in finale, se vince o pareggia il recupero con il Livorno 9; in semifinale con Crespina se perde; Forte Bibbona contro Castelnuovo Val di Cecina è il secondo play-off. Il Salivoli è arrivato quartultimo ed è interessato alla zona play-out. Queste le due gare in programma domenica 27 aprile: Porto Azzurro - Guasticce e Salivoli - Monteverdi. Lo Stagno (ultimo classificato) retrocede in Terza Categoria. Al Salivoli per salvarsi basta il pareggio, perché gioca contro la terzultima, ma solo al termine di due tempi supplementari, quindi giocare per il risultato di parità è impossibile, come accaduto per il Piombino in Promozione, è importante lottare per la vittoria. Ecco i 16 calciatori convocati da mister Riccardo Marcoccia per la partita più importante della stagione: Andrea Arrighi, Giuseppe Attanasio, Alessandro Bertini, Niccolò Bezzini, Alessio Carducci, Simone Cecchetti, Andrea Galassi, Filippo Geri, Alessio Giannoni, Sabiri Haanas, Tommaso Lessi, Milo Lessi, Marwuan, Francesco Napoleoni, Simone Topi, Marco Villani. Si gioca al Marianelli, ore 16. Il Salivoli (meglio classificata in campionato) ha il vantaggio di disputare lo spareggio sul proprio campo. Il Salivoli ha avuto un anno tribolato, l’attuale allenatore Riccardo Marcoccia ha preso le redini della squadra da metà novembre, in una situazione di classifica piuttosto complicata. Adesso deve guidare la sua formazione contro il Monteverdi e superare l’ultimo ostacolo per guadagnare una meritata salvezza.
Riccardo Marcoccia è motivato: “Io sono arrivato a metà novembre, ho cercato di ricompattare il gruppo e di impostare la squadra con una maggior preparazione atletica. I ragazzi hanno acquisito consapevolezza dei propri mezzi, abbiamo puntato su un gruppo di giovani piombinesi, che possono garantire un futuro roseo al Salivoli. I ragazzi hanno le motivazioni giuste e mostrano una gran voglia di fare risultato; comunque vada siamo molto contenti perché a novembre eravamo ultimi in classifica insieme allo Stagno e nessuno si sarebbe aspettato di poter disputare un play-out casalingo con i favori del pronostico. La squadra con il passare dei mesi ha fatto grandi progressi, scalando posizioni importanti di classifica, fino a vincere anche il derby con il San Vincenzo. Adesso la ciliegina sulla torta sarebbe salvarsi con questo gruppo di ragazzi ventenni, tutti piombinesi, spinti da una grande voglia di far bene”.
Forza Salivoli! Vi seguiremo in questa ultima grande impresa…
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI