Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PIOMBINO10°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità mercoledì 07 luglio 2021 ore 15:01

Piano strutturale, "evitare scempi irreversibili"

Legambiente

Le previsioni contestate da Legambiente in quattro osservazioni riguardano Sterpaia, Fabbricciane, Sant’Albinia e Torre Mozza



PIOMBINO — Legambiente ha presentato osservazioni al Piano Strutturale intercomunale dei comuni di Campiglia Marittima e Piombino. Sono quattro le previsioni contestate: Sterpaia, Fabbricciane, Sant’Albinia e Torre Mozza.

"Su tutti e quattro questi territori si prevedono insediamenti turistici, in aree ambientalmente pregiate e nel caso della Sterpaia addirittura in area boscata, uno dei più importanti e rari boschi planiziali della costa livornese, area a riserva integrale, in cui ora non si può accedere se non per visite guidate e con permessi. - ha precisato Legambiente - La caratteristica di questi insediamenti turistici è la tipologia prettamente estiva che aumenterebbe esponenzialmente il turismo balneare concentrato nei mesi di Luglio e Agosto, andando a ingolfare le già affollate spiagge della Costa est, di Baratti e Torraccia. Abbiamo evidenziato che le analisi, gli studi e le proposte per un turismo sostenibile e competitivo ci sono tutti. Per mesi e a più riprese si sono svolte riunioni con associazioni, categorie, amministratori ed esperti, nell’Osservatorio Turistico di Destinazione Old". 

"Riteniamo opportuno - ha proseguito l'associazione ambientalista - fare sentire anche la nostra voce in questo percorso di programmazione del territorio al fine di evitare scempi irreversibili che compromettono l’immagine di questa parte di costa ad elevata qualità ambientale e paesaggistica, elementi questi che oggi sono il punto di forza attrattiva per un turismo di qualità che siamo stati capaci di costruire nel corso degli ultimi decenni. Un turismo che possiamo inquadrare nel termine di turismo sostenibile con un buon equilibrio tra ambiente e uso parsimonioso del capitale naturale, un modello che, stando ai numeri, i turisti apprezzano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità