Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 06 maggio 2021 ore 13:46

Piano Strutturale, via alle osservazioni

Gianluigi Palombi

L'assessore Palombi: "Auspichiamo che la comunità risponda nel suggerirci soluzioni coerenti che saranno valutate per eventuale acquisizione"



PIOMBINO — Via alla presentazione delle osservazioni al Piano strutturale intercomunale del Comune di Piombino e del Comune di Campiglia.

Il Piano strutturale è lo strumento principale di pianificazione dell'Ente, che mira a delineare le scelte strategiche di sviluppo e tutela del territorio. Come spiegato in una nota, in particolare il Comune di Piombino attraverso di esso punta all'allontanamento e alla riconversione dell'area industriale non più in uso in favore dell'ampliamento dello spazio pubblico; in tal senso i progetti di bonifica si affiancano al concetto di conservazione e valorizzazione in chiave storica e sociale di parte delle strutture e degli strumenti industriali non più utilizzati a fini produttivi. L'arretramento della fabbrica dalla città, il nuovo tracciato del secondo lotto della 398, adiacente al percorso ferroviario, ed il potenziamento dell'area portuale rappresentano ulteriori scelte fondamentali del Piano strutturale, assieme al mantenimento e alla valorizzazione dell'archeologia industriale (leggi qui sotto gli articoli collegati).

"Inizia oggi il percorso di ricevimento delle osservazioni sul Piano strutturale. - ha detto l'assessore all'Urbanistica Gianluigi Palombi - Auspichiamo che la comunità di Piombino risponda secondo le proprie competenze nel suggerirci soluzioni coerenti che saranno valutate per un'eventuale acquisizione. La diversificazione è il concetto di fondamentale che ispira l’intero documento, indispensabile in un'ottica di sviluppo territoriale, che desideriamo realizzare nella maniera più ampia ed efficace possibile".

Le osservazioni da parte di cittadini associazioni e stakeholder potranno essere presentate presentando la relativa modulistica disponibile sul sito del Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno