Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:54 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 18 settembre 2018 ore 17:00

Rientro a scuola per più di 4mila studenti

Sette in più rispetto al numero registrato lo scorso anno scolastico. L'indagine però evidenzia il calo delle nascite. Ecco tutti i numeri



PIOMBINO — Aumentano gli iscritti alle scuole medie e superiori, mentre il calo demografico incide di più su materne ed elementari. Stabile la presenza degli stranieri. Questo in estrema sintesi il bilancio del Comune di Piombino in merito alle iscrizioni per l'anno scolastico 2018/2019.

Da lunedì gli studenti di Piombino, dalle scuole dell’infanzia alle scuole superiori, sono tornati sui banchi di scuola. In tutto 4.297 alunni compresi i più piccoli delle scuole dell’infanzia dai 3 ai 5 anni. Un numero in lieve aumento rispetto al precedente anno scolastico, 4.290, con alcune differenziazioni tra i diversi ordini di scuola.

Gli iscritti alle superiori sono infatti quest’anno 1.729, considerando i 1.065 dell’Isis Carducci Volta Pacinotti e i 664 dell’Isis Einaudi Ceccherelli, 30 in più rispetto all’anno scorso quando i due poli scolastici avevano registrato 1699 iscritti. In crescita soprattutto l’Isis Carducci Volta Pacinotti, con un aumento di 31 iscrizioni, sostanzialmente stabile l’altro polo.

Anche la scuola media Guardi, suddivisa nei tre plessi di via Torino, via Togliatti e Riotorto, fa registrare un aumento, con 849 ragazzi iscritti a fronte degli 807 del 2017/2018, probabilmente grazie soprattutto alla presenza di ragazzi stranieri.

In diminuzione invece i bambini iscritti ai due circoli didattici, che comprendono scuola dell’infanzia e scuola elementare. Il 1° circolo vede un calo di 22 bambini passando da 866 iscritti a 840 mentre il 2° circolo passa da 918 a 879.

“Per quanto riguarda le scuole dell’infanzia, elementari e medie, le dinamiche sono essenzialmente legate ai movimenti demografici e ai fenomeni migratori. – ha spiegato l’assessora alla Pubblica Istruzione Margherita Di Giorgi, commentando i dari – Da uno studio che abbiamo commissionato all’Istituto degli Innocenti per avere una rappresentazione della zona educativa della Val di Cornia, vediamo come la nostra area sia caratterizzata da una perdita di popolazione residente soprattutto nella fascia 0-17 il cui peso, considerando tutti i comuni della Val di Cornia, è solo del 13,6 per cento sull’intera popolazione locale mentre in Regione il dato è del 15,3 per cento. Il tasso di natalità è in diminuzione e fa registrare un -5 per cento e tutto questo naturalmente incide sulle iscrizioni soprattutto alle scuole dell’infanzia ed elementari. Altro dato interessante è sicuramente quello legato alla presenza degli stranieri – ha aggiunto l’assessora – la presenza degli stranieri è stabile rispetto al 2013 e rappresenta il 7,8 per cento dei residenti (contro il 10,7 per cento regionale). Nella fascia di età 0-17 aumenta comunque la percentuale di bambini e ragazzi stranieri (14,2 per cento), in relazione alla popolazione di quella fascia di età residente nella zona. Il loro peso si pone comunque sempre al di sotto del peso registrato a livello regionale (14,5 per cento)".

Lo studio, uscito pochi giorni fa, rappresenta uno strumento molto utile per mettere a punto le politiche educative e sociali rivolte ai giovani della nostra area. Nei prossimi giorni verrà presentato anche agli altri Comuni in maniera più completa e dettagliata. 

"Oltre ai dati demografici, - ha concluso l'assessora Di Giorgi - ci consente di mettere a fuoco gli elementi di fragilità e di benessere dei giovani del nostro comprensorio, con l’obiettivo di calibrare il quadro delle opportunità e dei servizi educativi e scolastici”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità