Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:41 METEO:PIOMBINO11°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 17 febbraio 2021 ore 13:08

Poggio ai venti, monitoraggio delle discariche

L'assessora Carla Bezzini durante un sopralluogo alla discarica

Un'azienda specializzata si occuperà del monitoraggio dei livelli di inquinamento. L'assessora Bezzini: "Indispensabile per la messa in sicurezza"



PIOMBINO — Continua l’iter per la messa in sicurezza delle due discariche di Poggio ai venti. Dopo la valutazione e il ripristino della rete di monitoraggio interna all’impianto, è stato affidato l’incarico per il passo successivo: il monitoraggio dei livelli di inquinamento che sarà eseguito da un’azienda specializzata. 

Saranno prelevati dei campioni sia dai cinque piezometri posizionati sopra le discariche, ovvero la rete di monitoraggio propria dell’impianto, sia dai nove pozzi collocati in aree private attigue.

“Quest’azione – ha spiegato Carla Bezzini, assessora all’Ambiente – risponde a due esigenze: da un lato ottemperare a una prescrizione del Ministero dell’Ambiente, risalente al 2013 e mai rispettata, che prevedeva un monitoraggio semestrale del sito; dall’altro aggiornare il quadro conoscitivo sui livelli di inquinamento delle due discariche, fattore indispensabile per la redazione del progetto di messa in sicurezza definitiva". 

"Grazie a quest’azione - ha proseguito l'assessora - sapremo quali sono i livelli di emissione di sostanze inquinanti anche e soprattutto delle acque di falda. Si tratta di un passaggio preliminare che ci porterà in pochi mesi all’affidamento della progettazione preliminare e definitiva, e poi della realizzazione dell’effettiva messa in sicurezza delle due discariche attesa ormai da decenni”. 

L’intervento. è stato affidato a una azienda specializzata del settore ed avrà un costo complessivo di circa 8mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla previsione di nuove concessioni: "Non siamo d’accordo perché soprattutto in quell’ambito, l’equilibrio fra spiaggia privata e pubblica è labile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica