Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PIOMBINO22°26°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 30 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'ex presidente del Parlamento ucraino ucciso per strada, il killer travestito da rider: il video delle telecamere di sorveglianza
L'ex presidente del Parlamento ucraino ucciso per strada, il killer travestito da rider: il video delle telecamere di sorveglianza

Politica sabato 30 agosto 2025 ore 10:00

"Politica dica con chiarezza destino discarica"

Gelichi: "L’esternazione della Bacci è singolare perché stiamo parlando di un’autorizzazione tecnica"



PIOMBINO — "Le esternazioni dell’assessore all’ambiente del Comune di Piombino Rossana Bacci sulla Via postuma per la discarica ex Rimateria, arrivano in ritardo e sono piuttosto singolari", così ha commentato Riccardo Gelichi le recenti dichiarazioni dell'assessora preoccupata sul futuro della discarica di Piombino.

"La delibera regionale è dei primi di Agosto, la notizia al pubblico di pochi giorni dopo, mentre il cambio di tipologia di rifiuto da siderurgico a organico non pericoloso, risale al 2023 con un ricorso del Comune bocciato dal Tar.  - ha ricordato Gelichi - Insomma un tema mai spento, tanto meno con il fallimento di Rimateria, che almeno vedeva la partecipazione societaria del Comune di Piombino, un aspetto che avrebbe reso più cogente il controllo delle richieste autorizzative. Ma all’epoca l’assessore era un altro, il sindaco invece lo stesso di oggi. L’esternazione della Bacci è singolare perché stiamo parlando di un’autorizzazione tecnica, che non poteva subire dinieghi di natura politica. Se si voleva avere un peso sulle decisioni di quel sito non si doveva assolutamente permettere il fallimento di Rimateria, mantenendone il controllo, come noi di Ascolta Piombino abbiamo sempre sostenuto". 

"Sono sei anni che sentiamo solo dichiarazioni sul destino della discarica, intervallati a lunghi silenzi, mentre si è sempre continuato a conferire e a farlo è un privato. - ha proseguito - Oggi ci si accorge che gli spazi di discarica per la messa in sicurezza del Sin potrebbero non bastare, lo sostiene il Comune attraverso la Bacci, senza però dare soluzioni, facendo soltanto l’ennesima dichiarazione di merito: 'la discarica deve restare funzionale alle bonifiche del territorio'. Quindi? Quale è la proposta o l’iniziativa amministrativa? Non vorremmo che questa preoccupazione, di cui 'quelli di ora' non si sentono responsabili, dovesse portare, per il bene del territorio, ad avallare domani, altri spazi di discarica? Il giochino di spostare le responsabilità verso l’avversario politico e fare opposizione dagli scranni governativi, crediamo che abbia stancato". 

"Rispetto al ciclo dei rifiuti e alle bonifiche del territorio, avremmo invece estremo bisogno di chiarezza di intenti da chi si è preso l’onere di governare la città ma anche dalle opposizioni, che non sono esenti da responsabilità politiche. Quale migliore occasione delle elezioni regionali, per cessare le sterili dichiarazioni e dire quello che si vuole fare concretamente per il sito di discarica di Piombino?", ha concluso Gelichi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
All’interno della sala d’attesa del triage la donna ha manifestato impazienza per la lunga attesa, assumendo un atteggiamento aggressivo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Cronaca