
Milano, presi tre rapinatori di orologi di lusso: i due colpi da oltre 100 mila euro con monopattini e bici a noleggio

Cultura giovedì 23 ottobre 2025 ore 10:56
Giovani talenti e passione per la lettura

Dal comune: "È un modo per rendere omaggio a una figura che ha lasciato un segno profondo nella vita culturale della città"
PIOMBINO — Si è svolta ieri pomeriggio la cerimonia di premiazione della XVI edizione del Premio Aldo Zelli, evento inserito nel calendario della rassegna Ottobre Libri, alla presenza del sindaco Francesco Ferrari e dell’assessore alla Cultura Sabrina Nigro.
Il premio, dedicato alla memoria dello scrittore e insegnante Aldo Zelli, è nato grazie alla donazione delle eredi dello scrittore con l’obiettivo di sostenere gli studenti meritevoli della scuola secondaria di primo grado.
“Il premio Aldo Zelli rappresenta un appuntamento importante per la nostra città – hanno dichiarato il sindaco Francesco Ferrari e l’assessore alla Cultura Sabrina Nigro – perché unisce memoria, cultura e impegno giovanile. È un modo per rendere omaggio a una figura che ha lasciato un segno profondo nella vita culturale di Piombino e per valorizzare il merito e la passione dei giovani. Il premio è anche l’occasione per ribadire l’importanza della lettura e della conoscenza come strumenti di crescita personale e collettiva. Un sincero ringraziamento va alla famiglia Zelli per il costante sostegno”.
Quest’anno sono state Sara Khalil e Giada Poccioni le studentesse della Scuola Media Guardi di Piombino a ricevere una borsa di studio del valore di 500 euro ciascuno, insieme a una selezione di volumi scritti da Aldo Zelli. Nell’occasione, sono stati premiati anche i Campioni di lettura 2025', quattro assidui lettori della Biblioteca Civica Falesiana distintisi per il numero di libri letti nel corso dell’anno: Edi Parrini, Guido Borselli, Margherita Fiorenzani e Raul Abate.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI