Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 26 maggio 2023 ore 18:50

Presidi primo soccorso al porto e al Quagliodromo

Convenzione tra l'AdSP e le sezioni piombinesi della Croce Rossa Italiana, della Misericordia e della Pubblica Assistenza



PIOMBINO — A partire da Giugno il porto di Piombino e la spiaggia del Quagliodromo avranno un presidio fisso per il primo soccorso e la gestione delle emergenze.

L'iniziativa dell'Autorità di Sistema Portuale si è concretizzata nell'ambito di una convenzione sottoscritta stamani con le sezioni piombinesi della Croce Rossa Italiana, della Misericordia e della Pubblica Assistenza.

Il servizio, presentato stamani negli uffici piombinesi dell'AdSP è strutturato in modo tale da offrire la possibilità di un intervento tempestivo in caso di eventi incidentali ed infortunistici. Durante il periodo festivo sarà garantita nelle fasce orarie più critiche (dalle 9 alle 18 in porto e dalle 10 alle 18 in spiaggia) la disponibilità di due ambulanze con due operatori ciascuna, tutti abilitati al primo soccorso avanzato.

Ogni veicolo avrà una dotazione composta da uno zaino di rianimazione; un defibrillatore semi automatico; set collari cervicali; DPI e diversi kit, da quello di medicazione a quello rilevazione dei parametri vitali sino a quello per l'immobilizzazione degli arti in caso di incidente traumatico, con tanto di barella spinale completa di ragno e ferma capo.

Nel porto, l'ambulanza sarà operativa nei giorni: 1, 2,3,4, 10, 11, 17, 18, 24 e 25 Giugno; 1, 2, 8, 9, 15, 16, 22, 23, 29, 30 Luglio; tutti i giorni di Agosto.

Nella spiaggia del Quagliodromo, il servizio sarà attivo nei seguenti giorni: 17, 18, 24,25 Giugno; 1, 2, 7, 8, 9, 14, 15, 16, 21, 22, 23, 28, 29 e 30 Luglio e per tutti i giorni del mese di Agosto.

"Si tratta di un servizio di grande valore per tutta la comunità portuale e cittadina. - ha dichiarato il presidente dell'AdSP MTS, Luciano Guerrieri - Ringrazio gli uffici interni dell'AdSP e le Associazioni di Volantariato per gli sforzi profusi nella elaborazione congiunta di una convenzione propositiva che mette al centro l'uomo e la sicurezza in due luoghi peraltro nevralgici della realtà locale".

Guerrieri ha inoltre ricordato l'attenzione che la Port Authoirty da tempo ripone nella messa in sicurezza della spiaggia del Quagliodromo: "Entro la prossima settimana affideremo il servizio di pulizia della spiaggia e della strada adiacente, provvederemo inoltre a far installare nell'area due torrette per il salvataggio presiedute da bagnini. In questo modo aderiamo al piano collettivo di salvataggio stilato dal comune di Piombino con riferimento alla costa est".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro