Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PIOMBINO12°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Giovedì 22 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Le fasi dell'omicidio di Federica Torzullo raccontate dal pm Liguori
Le fasi dell'omicidio di Federica Torzullo raccontate dal pm Liguori

Attualità Mercoledì 22 Ottobre 2025 ore 06:00

Pro Patria, ora l'invito rivolto alle associazioni

Per il Comune la modifica al regolamento sagre e feste mira alla valorizzazione dell'area. Via a un percorso di collaborazione



PIOMBINO — Dal Comune di Piombino arrivano delle spiegazioni in merito alla questione dei giardini Pro Patria. 

"Sono un luogo di grande fascino e bellezza nel centro storico, - hanno spiegato l'Amministrazione - per questo motivo, e per la sua collocazione strategica, vicina all’area spettacolo della Corte Pentagonale e nel cuore del centro storico, il Comune ha in programma la sua valorizzazione destinandola ad un uso diverso rispetto a quello attuale".

Questa, dunque, la motivazione che avrebbe portato l’Amministrazione a ipotizzare il cambiamento del regolamento comunale sulle sagre e sulle feste.

“Questa scelta non aveva alcun intento punitivo nei confronti di chi ha utilizzato l’area fino ad oggi, anzi, voleva essere un’occasione di crescita per tutti. – ha dichiarato l’assessora alla Cultura e Turismo Sabrina Nigro – Usualmente, eventi come le sagre vengono organizzati in aree predisposte e meno centrali, spesso con maggiore spazio a disposizione, che a Piombino non mancano. Una soluzione che avrebbe varie ricadute positive, cominciando dalla rivitalizzazione di alcune zone cittadine e anche dalla crescita degli stessi eventi, grazie ad una capienza potenzialmente accresciuta". 

"Tuttavia, - hanno proseguito - in seguito alla nostra comunicazione, registriamo che il cambiamento potrebbe creare alcune criticità ad alcune associazioni. La nostra intenzione è trovare una soluzione condivisa che vada a vantaggio di tutti, cittadini e organizzatori, per rendere la nostra città sempre più vivace e accogliente. In pieno spirito cooperativo, accogliamo dunque le segnalazioni che ci sono state presentate ed avviamo un percorso di collaborazione: le associazioni saranno a breve invitate ad una riunione operativa".

"La nostra intenzione - ha concluso - è riorganizzare l’uso dell’area Pro Patria concentrando gli eventi come le sagre in un unico periodo dell’estate, in modo da ottimizzarne l’uso e valorizzarne il ruolo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il presidente Giani: "I tre anni stanno per scadere, voglio sapere i motivi che non hanno portato a realizzare quanto contenuto nel memorandum"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

RIGASSIFICATORE

Attualità

RIGASSIFICATORE

Politica