Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:00 METEO:PIOMBINO16°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità sabato 08 marzo 2025 ore 11:15

Prolungamento 398, a che punto sono i lavori

Con il sopralluogo del presidente della Regione Toscana è stato fatto il punto sull'avanzamento dei lavori nel cantiere per la nuova 398



PIOMBINO — Sono al momento in corso le realizzazioni dei pali in ghiaia e in cemento armato battuti e gli scavi del nuovo corso del Canale “Cornia Vecchia” a valle e a monte della Sp 40. Di questo passo si procede nel cantiere aperto a Montegemoli per il prolungamento della strada 398. 

A fare il dettaglio dei lavori e dei prossimi passi sono stati i tecnici Anas durante il sopralluogo con il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il responsabile della struttura territoriale toscana Anas Stefano Liani (leggi qui l'articolo collegato).

Sono in corso, inoltre, le lavorazioni per i pali trivellati relativi alle fondazioni delle opere principali, oltre alle fondazioni stesse. Già realizzate in stabilimento e fornite in cantiere le gran parte delle travi per la realizzazione degli impalcati delle opere d'arte presenti.

L'obiettivo dei lavori sono la realizzazione di un tratto di strada extraurbana principale a due carreggiate separate con due corsie per ogni senso di marcia, tra lo svincolo di via Geodetica e Gagno, per complessivi 3,15 km. Il tracciato, per i primi 650 metri si sviluppa come adeguamento della statale esistente e per i restanti 2,5 km in nuova sede, terminando in corrispondenza dell’innesto con la rotatoria in località Gagno, realizzata a cura dell’Autorità Portuale. Le principali opere sono il Viadotto “Cornia 1“ (lunghezza di 400 m), il Viadotto “Cornia 2“ (lunghezza di 70 m) e il Cavalcavia di Svincolo di Geodetica (lunghezza di 130 m).

L’intervento permetterà un deciso miglioramento delle modalità di accesso al centro abitato, alla zona industriale e al porto di Piombino, per le provenienze dalla statale 1 Aurelia, svincolo di Venturina - Piombino, così come un miglioramento delle modalità di uscita dal porto e dal centro abitato in direzione della stessa Aurelia.

L'investimento complessivo, ricordiamo, è di 78 milioni di euro e l’avanzamento dei lavori è giunto a circa il 25% dell'opera. L’ultimazione dei lavori è prevista per la fine del 2026.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A chiederlo è il Partito Democratico. "Non è accettabile che oggi si tenti di scaricare la responsabilità su "problemi di società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Sport