Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:41 METEO:PIOMBINO11°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Politica mercoledì 04 maggio 2022 ore 10:43

Punto nascita, “bocciata mozione su riapertura”

Marco Landi

Il consigliere regionale Landi (Lega): “Situazione intollerabile, poche settimane fa il Pd ha bocciato la mozione per l’adeguamento del Punto nascita”



PIOMBINO — “Ancora una nascita in ambulanza sul tragitto Piombino-Cecina. Una gioia, la nascita di Mara, e chissà, se fosse nata un mese fa, il centrosinistra avrebbe votato contro la mia mozione che chiedeva l’adeguamento del Punto nascita di Piombino e l’ampliamento della pianta organica, condizioni necessarie alla ripresa delle sue attività. I margini per intervenire c’erano, è mancata la volontà del Pd che ha certificato il suo disinteresse per la popolazione di Piombino. Hanno depotenziato progressivamente la struttura per poi dire che è impossibile tenerla aperta: questa la verità”.

Così il consigliere regionale della Lega Marco Landi ha commentato il parto in ambulanza avvenuto nella notte tra il primo e il due maggio lungo il tragitto che collega Piombino a Cecina.

“Neanche un anno fa un episodio simile, anche stavolta con un esito felice grazie alla professionalità del personale sanitario a bordo dell’ambulanza. E’ intollerabile che una madre debba percorrere oltre 50 chilometri per raggiungere il punto nascita più vicino, e vale la pena ricordare che il Ministero non impone la chiusura, ma concede alle Regioni di presentare deroghe, ovviamente garantendo standard di sicurezza. Un impegno che nel 2019 l’ex presidente della Regione aveva preso senza tentennamenti. Ed è quello – ha incalzato il consigliere della Lega – che io ho chiesto con la mia mozione, bocciata neanche un mese fa in commissione Sanità del Consiglio regionale dalla maggioranza Pd. Un voto negativo motivato dalla presunta mancanza di requisiti di sicurezza. Requisiti che mancano perché qualcuno ha nel tempo fatto il possibile per indebolire il punto nascita. Una strategia finalizzata alla progressiva chiusura delle strutture sanitarie periferiche. Una politica accentratrice contro cui mi sto battendo e mi batterò con tutte le mie energie”, ha concluso Landi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla previsione di nuove concessioni: "Non siamo d’accordo perché soprattutto in quell’ambito, l’equilibrio fra spiaggia privata e pubblica è labile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica