Politica lunedì 01 settembre 2025 ore 12:00
Chelotti, Mazzantini e Guercio in corsa con Avs

Nella rosa di Alleanza Verdi e Sinistra tre nomi legati a Piombino, Elba e Livorno. "Potenzialità di una coalizione diversa rispetto a 5 anni fa"
PIOMBINO-ELBA-LIVORNO — Susanna Chelotti e Umberto Mazzantini sono i candidati di Alleanza Verdi e Sinistra per la zona Elba-Val di Cornia come consiglieri alle prossime elezioni regionali del 12 e 13 Ottobre.
Susanna Chelotti, piombinese, è docente in attesa di abilitazione e fa parte del circolo di Sinistra Italiana Piombino. È già stata candidata alle ultime amministrative e interpreta un rinnovamento non fine a se stesso, ma con solide basi culturali e valoriali. Crede nell’impegno politico e nella cultura come rimedio alle disparità sociali e come strumento di rinascita delle comunità.
Umberto Mazzantini, segretario del circolo di Sinistra Italiana Elba e presidente di Legambiente, è figura storica dell’ambientalismo e della sinistra elbana ed è garanzia di coerenza e e radicalità.
Entrambi i candidati, si legge in una nota di Alleanza Verdi e Sinistra, non negano le difficoltà nel sostenere un candidato come Giani, ma riconoscono le potenzialità di una coalizione diversa rispetto a 5 anni fa, dove i temi sociali e progressisti non sono più tabù: salario minimo, stop al consumo di suolo, reddito minimo regionale, più forza alla sanità di prossimità e periferica. E ovviamente rispetto degli impegni sul rigassificatore che deve lasciare il porto il prima possibile.
Nel collegio di Livorno AVS schiera anche il segretario della federazione livornese di Sinistra Italiana Marco Guercio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI