Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:21 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Spettacoli venerdì 20 marzo 2020 ore 08:31

A casa con la musica di "quelli del terzo piano"

Dopo il flashmob quello di Virginia, Cristiano e Manuel è diventato appuntamento fisso. Quindici minuti di musica per i vicini e in diretta Facebook



PIOMBINO — Sono Virginia Demi, Cristiano Demi e Manuel Filippini, ormai sono i ragazzi del terzo piano di tutti che ogni giorno danno appuntamento alle 18 in diretta Facebook dal profilo di Virginia Demi.

L'hanno soprannominata Radio Disagio - La radio che non esiste, il programma è Quelli del terzo piano.

E affacciati alla finestra del loro terrazzo di casa hanno seguito l'onda dei flashmob, tricolore e arcobaleni. Durante questi giorni di quarantena, infatti, per contrastare la diffusione del nuovo coronavirus, molte persone si sono ingegnate per trascorrere del tempo, connettersi con gli altri e mandare chiaro il messaggio di stare a casa.

I social network si sono dimostrati una finestra aperta sul mondo, un collegamento con gli amici, un mezzo attraverso il quale far sapere che ci siamo, uniti anche se distanti. Il mondo dello spettacolo, professionisti e giovani talenti hanno messo in campo le proprie qualità per intrattenere, strappare un sorriso ed evadere con la mente dalle quattro mura domestiche.

Così è stato per Virginia Demi, Cristiano Demi e Manuel Filippini, i ragazzi del terzo piano nella zona di via del Fosso e via San Francesco a Piombino.

Virginia Demi ha 29 anni, è una volontaria e  civilista dell'Avis, ha una laurea in progettazione dell'evento e scienze dello spettacolo, ma adora fare dolci. E' tornata a Piombino dopo essere stata in Belgio a lavorare con la sua famiglia. "Siamo tornati in italia a fine anno perchè ci mancava casa e a Marzo avremmo inaugurato il nostro locale a Populonia Alta, ma causa coronavirus non è stato possibile". Per Radio Disagio - La radio che non esiste cura i post su Facebook e le riprese.

La voce e la musica sono di Cristiano Demi, 25 anni, è un cantautore, scrive i testi delle sue canzoni e suona da autodidatta molti strumenti, sull'account Spotify c'è il suo singolo Disturbo Bipolare. Durante il primo flashmob organizzato a Piombino come in tutta Italia si è esibito in un freestyle alla finestra con la sua chitarra. Da quel giorno è diventato un appuntamento fisso.

E infine c'è Manuel Filippini nelle vesti di tecnico nelle dirette, 31 anni, impegnato nel volontariato Avis, operaio prima in Lucchini poi in Magona e futuro marito di Virginia.

Quindi appuntamento tutti i giorni alle ore 18, in programma 4 o 5 canzoni un po' cantate e un po' cantate un pò solo trasmesse, non mancherà una canzone Disney perché c'è una bambina che li segue sempre dal primo giorno. Aperte le richieste. Insomma un quarto d'ora abbondante di simpatia e allegria, fatto per divertirsi e stare uniti anche se distanti.

Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità