Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:23 METEO:PIOMBINO16°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità domenica 20 dicembre 2015 ore 13:53

Amianto e turismo? Binomio insostenibile

Foto di repertorio

In Italia ci sono 19 discariche di amianto, in Toscana 4. Coppola (Udc): "Non serve una quinta, se non per mettere in sicurezza il bilancio Asiu"



PIOMBINO — "Piombino ha già dato molto sotto il profilo delle discariche e dell'inquinamento di ogni genere, sarebbe il caso di incominciare a parlare di risanamento ambientale", così interviene Luigi Coppola in merito alla possibilità del trattamento dei rifiuti speciali nel territorio piombinese.

A seguito del ricongiungimento tra Asiu e Rimateria e del subentro di Sei Toscana per la raccolta rifiuti, la gestione dei rifiuti è tutta da ridisegnare. 

"Serve una nuova concezione del problema rifiuti che vada oltre le discariche. - commenta Coppola - Auspico nel buon lavoro del nuovo presidente Rimateria e delle sinergie con Sei Toscana". 

E alle dichiarazioni del consigliere Rimateria Valerio Caramassi e alla possibilità di trattare anche rifiuti speciali come l'amianto apre a diverse considerazioni. Proprio durante l'incontro del Comitato di controllo della discarica è emersa la possibilità di trattare questo tipo speciale di rifiuti e alla prossima chiusura, entro il 2017, della discarica dei rifiuti urbani che verranno invece smaltiti in altri siti nel grossetano.

"La proposta della discarica per l'amianto è da bocciare e non per un problema ideologico, ma per ovvi motivi storico-industriali, - prosegue - senza dimenticare l'emergente, anche se limitata, vocazione turistica, che andrebbe sostenuta e stimolata. Il binomio amianto-turismo è insostenibile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A chiederlo è il Partito Democratico. "Non è accettabile che oggi si tenti di scaricare la responsabilità su "problemi di società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità