Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

RIGASSIFICATORE mercoledì 15 marzo 2023 ore 16:16

Rigassificatore, chiesto il Piano di sicurezza

Il porto di Piombino

il Comitato Salute Pubblica ha chiesto l’accesso agli atti per consultare il Piano di sicurezza prodotto da Snam



PIOMBINO — Il Comitato Salute Pubblica Piombino Val di cornia ha inviato una richiesta di accesso agli atti per il piano della sicurezza definitivo per il rigassificatore nel porto di Piombino. La richiesta è indirizzata al Commissario straordinario Eugenio Giani e per conoscenza al Prefetto e al Ministro dell'ambiente.

Riportiamo di seguito integralmente la richiesta: Siamo dei cittadini di Piombino riuniti nel Comitato Salute Pubblica che hanno seguito la procedura inerente al progetto Snam srl di collocazione della FSRU Golar Tundra nel porto della nostra città. Abbiano inoltrato a suo tempo osservazioni e richieste di chiarimenti al progetto in argomento.

Siamo portatori di interessi che riguardano la comunità, direttamente interessata alla presenza di un impianto a rischio di incidente rilevante di cui al decreto legislativo 105 del 2015 che si intende porre a poche centinaia di metri dalle abitazioni e da numerosi altri elementi vulnerabili.

Abbiamo appreso dalla stampa e da dichiarazioni della Soc. Snam che il Piano di Sicurezza definitivo predisposto da detta Società è stato inoltrato per l’approvazione da parte del Comitato Tecnico Regionale di cui al D.lgs n.105 richiamato.

Rivolgiamo istanza al Commissario Straordinario di accesso agli atti ai sensi della legge 241 del 1990 inoltrando formale richiestadi trasmissione del Piano di Sicurezza proposto all’indirizzo di posta certificata del Comitato Salute Pubblica Piombino-Val di Cornia.

Nell’ambito della trasparenza del procedimento si chiede altresì al Commissario di pubblicare il Piano di Sicurezza Definitivo presentato dalla Soc. Snam sul sito del Commissario (regione toscana rigassificatore) come è avvenuto fino ad ora per il progetto, per i pareri e prescrizioni degli Enti, per le integrazioni ovvero per tutti gli atti del procedimento e per gli atti adottati in riferimento al rigassificatore destinato al nostro porto.

Qualora le notizie circa la presentazione del Piano di Sicurezza non fossero fondate, si prega di darne comunicazione ritenendo fin da ora le richieste del Comitato sopra espresse valide in riferimento al momento in cui il Piano verrà presentato. Si richiede di trasmettere il Piano inoltrato al CTR all’indirizzo di posta elettronica comsapmb@pec.com. Qualora la Snam non avesse al momento risposto a tutte le 29 prescrizioni, ma a una parte di esse, se ne richiede comunque l’invio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica