Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:02 METEO:PIOMBINO12°14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Venerdì 16 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Mare del Nord: le fiamme dopo la collisione mortale tra una portacontainer e una petroliera
Mare del Nord: le fiamme dopo la collisione mortale tra una portacontainer e una petroliera

RIGASSIFICATORE Lunedì 01 Dicembre 2025 ore 13:58

Rigassificatore, consiglio comunale aperto

Invitati alla discussione Ministero, Regione, Snam, Autorità Portuale. I comitati no gas: " Noi non siamo stati invitati e non potremmo parlare"



PIOMBINO — "Rigassificatore: quale futuro?", è questo il titolo del consiglio comunale in seduta straordinaria aperta fissato per martedì 2 Dicembre in prima convocazione alle ore 8,30 presso la sala consiliare del comune.

Invitati alla discussione rappresentanti di: Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Regione Toscana, Snam, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale.

"Questo Consiglio comunale è chiuso a tutti i comitati e gruppi che da anni si spendono contro la presenza di un rigassificatore nel porto di Piombino. - hanno fatto sapere Gruppo Gazebo 8 giugno, Comitato La Piazza della Val di Cornia e Rete NoRigass NoGNL - Noi non siamo stati invitati e non potremmo parlare, quindi scriviamo. Ma andiamo per ordine. Partiamo dal titolo e da quel punto interrogativo molto discutibile quanto inquietante. Non deve avere futuro, quel rigassificatore. A Piombino il suo solo futuro possibile è di sparire. Noi pretendiamo che si rispettino gli impegni presi. Noi pretendiamo che si rispetti una sentenza passata in giudicato. Noi pretendiamo che si rispetti la legge. A Maggio il rigassificatore deve cessare di lavorare perché l'Aia a Maggio scade. A Luglio 2026 scade non solo l'autorizzazione rilasciata da Giani, ma anche ogni singolo parere tecnico che la supporta".

Per i comitati no gas questo Consiglio sarà "persa un'occasione di confronto democratico con noi e con tutti quelli che hanno firmato insieme a noi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ha provata a entrare in un'abitazione e la vicina officina. Tempestiva la chiamata del proprietario ai carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità