Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PIOMBINO10°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 22 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Rose bianche davanti a casa di Ornella Vanoni, Mario Lavezzi: «Il cuore le ha ceduto, non ha sofferto»
Rose bianche davanti a casa di Ornella Vanoni, Mario Lavezzi: «Il cuore le ha ceduto, non ha sofferto»

Elezioni mercoledì 08 ottobre 2025 ore 11:19

"Destra solo a parole contro il rigassificatore"

Alleanza Verdi Sinistra proporrà come primo atto una legge regionale per il clima e un piano per le energie rinnovabili



PIOMBINO — Per Umberto Mazzantini (Avs) la destra piombinese e toscana sta facendo il doppio gioco sul rigassificatore. 

“Il governo Meloni ha ripreso, rilanciato e fortemente voluto il rigassificatore approvato del governo Draghi, del quale facevano parte Forza Italia e Lega, mentre AVS era all’opposizione e si opponeva ai rigassificatori. - ha detto Mazzantini - Inoltre lo stesso governo Meloni ha confermato di essere non solo favorevolissimo al rigassificatore a Piombino, ma ha fatto del gas naturale liquefatto (GNL) la base della sua politica energetica dell’Italia come hub del gas europeo, dell’accordo capestro con Donald Trump sul costosissimo GNL e del Piano Mattei che si basa sull’importazione di combustibili fossili da dittature africane come l’Algeria o da monarchie arabe assolute come quelle del Golfo. Per questo – ha concluso Mazzantini - Eugenio Giani ha fatto male, malissimo, a fare il commissario al rigassificatore a Piombino mettendo in atto la fallimentare politica energetica di una destra negazionista climatica e che racconta balle sulle rinnovabili, ignorando le istanze e le preoccupazioni del nostro territorio”.

"Nelle stesse ore - ha poi proseguito il candidato di Avs al Consiglio regionale - l’ineffabile ministro Pichetto Fratin del tutto ignaro di quello che lo circonda, sentenziava solennemente 'il rigassificatore fino al 2026 a Piombino, poi vedremo, e comunque deciderà Snam'. Come se spostare un rigassificatore con tutte le infrastrutture intorno fosse semplice come spostare un frigorifero durante un trasloco. Noi la pensiamo diversamente, da sempre: per questo Alleanza Verdi Sinistra proporrà come primo atto della nuova maggioranza progressista in Toscana una legge regionale per il clima e un piano per le energie rinnovabili, perché la Toscana deve raggiungere la neutralità climatica e non tenersi il rigassificatore di Draghi, Meloni e Pichetto Fratin, della Snam e di Eni, di Trump e delle dittature petrolifere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno