Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:PIOMBINO10°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 08 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Blanco distrugge i fiori di Sanremo e il pubblico fischia

RIGASSIFICATORE giovedì 17 novembre 2022 ore 18:29

Rigassificatore, “la maggioranza cerca solo scuse”

Riccardo Gelichi, portavoce di Ascolta Piombino

Ascolta Piombino: “Da sempre dichiarato l’inopportunità del rigassificatore. Mai in piazza perché non ci convincevano toni, studi e prospettiva”



PIOMBINO — “Il sindaco e la maggioranza s’incartano sulla questione rigassificatore e se la prendono con le opposizioni”. Così Riccardo Gelichi portavoce di Ascolta Piombino ha commentato la nota firmata dalle forze che compongono la maggioranza di governo e sostengono il sindaco Francesco Ferrari.

“Nella nota dove si tacciano gli avversari Pd e Ascolta Piombino come disinformatori, si afferma che la sicurezza di una comunità non può essere oggetto di compensazioni e contestualmente che le compensazioni dovranno essere riconosciute alla città per i danni subiti. - ha spiegato Gelichi - Questa è la chiarezza di una maggioranza che per la seconda volta, Rimateria docet, ha illuso i cittadini che la battaglia poteva essere vinta e ci ha fatto la sua propaganda. Invece di occuparsi di una fabbrica al collasso e di un’economia alternativa che non decolla, tanto che il PIL piombinese è composto ancora dalle pensioni e dalla cassa integrazione, la maggioranza si è dedicata all’ennesima battaglia senza speranza”. 

“Capire se vi erano margini per un cambio di rotta politico era semplice, bastava alzare il telefono, ma la delusione cogente mica la potevano comunicare loro, quelli di lotta. - ha commentato Gelichi - Anche una parte dei comitati sembra aver capito che il cambio di marcia stia solo dietro ad un microfono. Noi diversamente da come ci disegnano, difficilmente possiamo essere imputati di essere succursale del Pd, quando gli abbiamo fatto opposizione per dieci anni. Anche sulla sospensiva: no, forse sì, ora vediamo, diciamo che le idee non sono molto limpide”. 

“Noi non siamo sempre stati in piazza perché non ci convincevano i toni, le modalità di studio e quelle di prospettiva, dei comitati, pur avendo da sempre dichiarato l’inopportunità di avere il rigassificatore in porto. - ha spiegato il portavoce di Ascolta Piombino - Siamo invece preoccupati per la possibilità di dare seguito alle compensazioni, visto il disinteresse della maggioranza sull’argomento, che preferisce dileggiare il memorandum piuttosto che presentarne uno loro. Non cogliere questa grande opportunità che pesa 800 milioni di euro per scaramucce politiche è veramente deprimente e lontanissimo dall’interesse della comunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forza Italia sollecita un controllo puntuale di quella porzione di corso con più telecamere, pattugliamenti a piedi e giro di volanti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Lavoro

Attualità