Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PIOMBINO10°13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 07 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, i tifosi del Marocco festeggiano il passaggio ai quarti

RIGASSIFICATORE mercoledì 21 settembre 2022 ore 13:45

“Chieste opere di mitigazione paesaggistica”

Un momento della Conferenza dei servizi

Per il presidente Giani clima di disponibilità durante la Conferenza dei servizi: “Chiara consapevolezza dell’importanza strategica dell’opera”



PIOMBINO — Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani torna sugli esiti della prima riunione della conferenza di servizi per il rilascio dell’autorizzazione alla realizzazione del rigassificatore di Piombino.

Alla riunione, tenutasi il 19 Settembre a Firenze presso la sede della presidenza della Regione Toscana, sono intervenuti enti locali, regionali e statali nonché parti interessate al posizionamento della nave di rigassificazione nel porto di Piombino. Giani ha detto di aver avvertito in tutti gli enti la chiara consapevolezza dell’importanza strategica di questa opera.

Il presidente ha ricordato le caratteristiche del complesso e articolato progetto, che prevede, oltre alle opere di adeguamento della banchina di ormeggio della nave, anche lo scavo e l’interramento di una conduttura per circa 8 km e la costruzione di un impianto a monte dell’innesto alla rete nazionale.

Il presidente ha sottolineato come la Soprintendenza di Pisa e Livorno non abbia, nel corso della riunione istruttoria, rilasciato pareri ma sollecitato approfondimenti in modo assolutamente costruttivo. La Soprintendenza ha chiesto alla società proponente se il progetto illustrato possa comprendere anche opere di mitigazione paesaggistica, sia delle nuove costruzioni, sia dei tagli della vegetazione e del loro ripristino, sia della stessa nave rigassificatrice. Ed è con soddisfazione che il presidente ha evidenziato come queste domande siano state accolte da Snam con esplicita apertura e disponibilità, cogliendo l’efficace atteggiamento propositivo della Soprintendenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Torna a salire molto il bilancio dei contagi accertati nelle ultime 24 ore in base al monitoraggio giornaliero della Regione Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità