Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

RIGASSIFICATORE martedì 08 novembre 2022 ore 20:03

Rigassificatore, “ora il comune deve vigilare”

Per la lista Lavoro & Ambiente ok al ricordo al Tar, ma intanto invita a vigilare affinché le prescrizioni ex ante siano rispettate



PIOMBINO — La lista Lavoro & Ambiente, dopo l’autorizzazione per il rigassificatore nel porto di Piombino, tiene accesi i riflettori per capire i prossimi passi da compiere soprattutto relativamente alle prescrizioni.

“Come è noto il 25 Ottobre Eugenio Giani ha firmato l'autorizzazione per impiantare un rigassificatore nel piccolo porto di Piombino. È noto anche che tale autorizzazione è soggetta a tantissime prescrizioni, alcune banali, altre molto complesse, alcune da attuarsi prima che la nave si affacci al nostro porto, altre, se vi dovesse entrare in corso d'opera. - hanno spiegato - Il sindaco di Piombino ha annunciato un ricorso al Tar Toscana contro l'autorizzazione e infatti il legale incaricato e lo staff di tecnici che lo supportano stanno lavorando alacremente all'atto, che dovrà essere depositato entro il 26 Novembre”.

“Noi crediamo che il procedimento su cui l'atto di autorizzazione è basato abbia molti vizi, dall'inizio alla fine. - hanno commentato - Basti dire che il Commissario nell'autorizzazione ha indicato, come prevede la legge, i termini e i modi del ricorso, fornendoli entrambi errati. Appoggiamo totalmente l'operato del sindaco di Piombino e della Giunta e siamo fiduciosi che le nostre ragioni prevarranno”.

“Intanto però bisogna vigilare, con tutti gli strumenti che il Comune ha a disposizione, affinché le prescrizioni ex ante, intanto quelle, siano rispettate. - hanno concluso - Snam inizierà presto a lavorare e non un metro di terra dovrà essere movimentato senza una sorveglianza quotidiana, civilmente e nella legalità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica