Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PIOMBINO20°22°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Bangkok, una mega voragine inghiotte la strada in centro città: il video
Bangkok, una mega voragine inghiotte la strada in centro città: il video

RIGASSIFICATORE mercoledì 24 settembre 2025 ore 10:30

Rigassificatore, raccolte 3mila firme ora a Roma

I comitati hanno chiesto al sindaco di Piombino e al presidente della Regione di andare insieme a dalla presidente Meloni per la ricollocazione



PIOMBINO — Il Gruppo Gazebo 8 giugno e i comitati La Piazza Val di Cornia, Salute pubblica e Liberi insieme hanno scritto al sindaco di Piombino Francesco Ferrari e al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani per chiedere di recarsi insieme dal Presidente del Consiglio per assicurarsi che l'impianto rigassificatore lasci il porto entro Luglio 2026. I comitati, ricordiamo, da settimane raccolgono firme da allegare alla lettera da consegnare alla presidente Meloni ed è stato raggiunto l'obiettivo delle 3mila firme, tra cui quelle dei sindaci di Piombino, Campiglia Marittima, Suvereto, San Vincenzo e Livorno.

"La tutela del territorio piombinese è sicuramente di loro competenza e pertanto chiediamo che presentino al Presidente Meloni le nostre e loro ragioni. Alla lettera nessuno dei due finora ha fornito risposta, ma noi siamo fiduciosi", hanno commentato.

Riportiamo la lettera inviata al sindaco di Piombino e al presidente della Regione Giani:

"Come appartenenti ai gruppi che lottano per allontanare il rigassificatore dal porto di Piombino entro la data di luglio 2026 e come delegati da migliaia di cittadini (i cui dati e firme sono a disposizione se ciò viene richiesto), vi chiediamo - coerentemente con quanto da voi più volte espresso pubblicamente - che venga rispettata la data di luglio 2026 per allontanare l' Italys dal porto di Piombino. A tal fine chiediamo che entrambi voi destinatari vi rechiate in contemporanea in visita ufficiale prima delle elezioni regionali dal Presidente del Consiglio congiuntamente al Ministro Pichetto Fratin e dichiariate che né la Toscana, né Piombino accettano la permanenza del rigassificatore nel nostro porto oltre la data stabilita. Certi della vostra disponibilità a testimoniare la vostra volontà e quella di migliaia di corregionali, inviamo distinti saluti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La prima volta il malvivente era passato inosservato, alla seconda è stato fermato dalla vigilanza del supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Elezioni

Elezioni

Elezioni