Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità mercoledì 12 settembre 2018 ore 19:00

Rimateria, via alla campagna per il referendum

Dopo il no della maggioranza in Consiglio comunale, si è costituito il Comitato promotore referendario che ha avviato l'iter



PIOMBINO — Da mercoledì 12 Settembre il Comitato salute pubblica Piombino-Val di Cornia inizia la campagna a sostegno della richiesta di Referendum consultivo sul progetto Rimateria.

Tale referendum è promosso dal Comitato Promotore Referendario costituito da cinque cittadini. Se la commissione comunale che esaminerà i quesiti proposti dal Comitato Promotore li riterrà validi, e sottolineiamo solo dopo questo passaggio, saranno i piombinesi a dovere confermare con 3mila firme la necessità di andare alla consultazione referendaria.

"Il referendum - hanno ricordato - poteva essere indetto dall'Amministrazione comunale se avesse accettato quanto proposto da tutte le opposizioni in Consiglio comunale ma così non è stato, quindi per fare il referendum resta solo la strada dell'iniziativa diretta dei cittadini".

Verranno pertanto istituiti dei banchetti informativi per tutto il mese di Settembre il mercoledì mattina dalle 9 alle 13 in via Ferrer angolo corso Italia e il sabato mattina dalle ore 10 alle ore 13 e il pomeriggio dalle ore 17,30 alle ore 20,30 in piazza Cappelletti.

"Il progetto presentato dalla Rimateria spa di una nuova discarica da 2,5 milioni di metri cubi e l'innalzamento di un'altra discarica abbandonata dal 2008 per conferirvi altri 350mila metri cubi è talmente importante da potere orientare e segnare la vita non solo economica del nostro territorio per i prossimi decenni. - hanno sottolineato dal Comitato - Per questo le idee di chi tale progetto approva e di chi lo avversa devono trovare un momento di confronto, tale discarica sorgerà proprio all'ingresso Est della nostra città, confinerà con un nostro quartiere e con altre attività presenti in zona. Confronto democratico che per noi deve concludersi con il pronunciamento dei cittadini attraverso la consultazione referendaria". 

"Tale iniziativa bloccherebbe momentaneamente il nuovo progetto ma solo fino al pronunciamento della città e - hanno tenuto a precisare - non impedisce a Rimateria di continuare a funzionare, accogliere rifiuti, mettersi a norma e portare avanti il vecchio progetto Rimateria iniziato solo nel 2016 che diversamente dal nuovo progetto può avere come riferimento le esigenze del territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport