Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:PIOMBINO20°22°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 19 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Incidente in un asilo a L'Aquila, il luogo della tragedia il giorno dopo

Cultura giovedì 03 giugno 2021 ore 07:00

Calcio, acciaio e politica nel libro di Ceccarelli

Dalla copertina del libro

Pubblicato da Il Foglio edizioni il libro racconta i 100 anni di sport dalla nascita dell'Unione Sportiva Sempre Avanti Piombino a oggi



PIOMBINO — Sempre Avanti Cento anni di calcio, acciaio e politica a Piombino (1921-2021) è la nuova pubblicazione de Il Foglio edizioni firmata del giornalista Paolo Ceccarelli.

Il libro raccoglie la storia del calcio piombinese, 100 anni fa nasceva l'Unione Sportiva Sempre Avanti Piombino, la squadra di calcio della città dell'acciaio, una delle capitali italiane del movimento operaio e della sinistra. Fin da subito le sorti della società appaiono legate in modo indissolubile a quelle delle industrie piombinesi, in particolare della Magona e delle Acciaierie. Quando la siderurgia ha il vento in poppa, i nerazzurri inanellano successi, fino a giocare all'inizio degli anni Cinquanta un campionato da protagonisti in Serie B, arrivando a sconfiggere la Roma in una partita entrata nella storia e ad accarezzare il sogno della Serie A. Come rimarcato nel libro, ad ogni crisi industriale seguono invece sconfitte, retro-cessioni e fallimenti. Eppure, anche nei momenti più difficili per la città e le sue industrie, il tifo per il Piombino resta fuori dagli scontri sindacali e politici e ancora oggi sembra uno dei fili più resistenti dell’identità piombinese. A dimostrarlo è una piccola grande storia di mobilitazione spontanea, quella del comitato Stadio per tutti, nato nel 2018 per salvare lo storico stadio Magona d'Italia, vecchio dono della grande industria siderurgica caduto lentamente in uno stato di degrado.

Tra le nuove uscite della casa editrice piombinese anche il libro del poeta, scrittore e compositore marchigiano Fabio Strinati dal titolo Nei cinque sensi e nell'alloro. Si tratta di una raccolta mistica dai tratti poetici e spirituali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le navi da crociera tornano a farsi vedere nello scalo con l'approdo della Marella Discovery 2.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

STOP DEGRADO

Attualità

Attualità

Attualità