Cronaca lunedì 07 ottobre 2024 ore 09:42
Sfregio contro la targa delle vittime delle Foibe

L'insegna stadale e il muretto vicino sono stati imbrattati con delle scritte. Lo sdegno di Fratelli d’Italia e Alleanza per Piombino
PIOMBINO — Imbrattata l'insegna stradale dedicata alle vittime delle Foibe. Un gesto che ha dato origine a sdegno.
"Ancora qualcuno vorrebbe obnubilare la storia delle Foibe con atti incivili e contro la storia. Purtroppo stamani è stata trovata così la targa del piazzale. - ha scritto Davide Anselmi, consigliere comunale di Fratelli d'Italia ieri su Facebook - Offendere la memoria di migliaia di morti infoibati in modo terribile dai Titini è inaccettabile.
Spero che si tratti veramente di pochi poveri di mente e di cuore, che ciò non abbia a ripetersi a Piombino. Aspettiamo la solidarietà di tutte le forze politiche e liste presenti in Consiglio Comunale.
Davide Anselmi consigliere comunale Fratelli d'Italia Piombino".
"Il vile atto di sfregio dell' insegna al piazzale martiri delle foibe in occasione della giornata odierna di commemorazione a Norma Cossetto, è l'ennesima dimostrazione della bassezza morale ed intellettuale di alcuni soggetti che ancora oggi, dopo l'unanime condanna umana, politica e sociale di tutti i totalitarismi che si sono succeduti in Europa e nel Mondo e delle terribili conseguenze che si sono trascinati dietro, si divertono ad inneggiare ad un passato di persecuzione e morte; rifiutandoci di pensare che esista e si diffonda un pensiero politico che soffi sul fuoco della riproposizione di tali nefandezze, preferiamo pensare al comportamento stupido e vigliacco di qualche facinoroso", ha commentato Fratelli d’Italia Piombino.
"Ci aspettiamo una condanna unanime e bipartisan a quanto è successo", ha concluso Fratelli d’Italia.
"Stamattina (ieri, ndr) in piazza Martiri delle Foibe la lista Alleanza per Piombino ha commemorato la scomparsa di Norma Cossetto, la ragazza brutalmente torturata e uccisa dai comunisti di Tito.Purtroppo abbiamo trovato una brutta sorpresa nella piazza dove l' insegna è stata imbrattata con una scritta che inneggia alle foibe e sul muretto sottostante altre scritte oscene che in una città decorosa e democratica come la nostra non dovrebbero esserci", ha scritte il gruppo Alleanza per Piombino.
"Proprio la nostra lista qualche mese fa fece approvare in consiglio comunale una proposta di intitolare una strada o un luogo alla giovane ragazza a cui è legata una storia spesso sconosciuta e volutamente sottaciuta ma a cui da qualche anno la Nazione ha dato il giusto riconoscimento.In quell' occasione del consiglio comunale furono durissime le repliche delle opposizioni ma a maggioranza fu accettato il nostro ordine del giorno. Ci aspettiamo che ci sia una condanna unanime dalla politica locale e magari trovare il prossimo anno più condivisione da parte di tutti per una storia che non è cancellabile ma neanche tollerabile", ha concluso Alleanza per Piombino.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI