Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Lavoro giovedì 25 gennaio 2024 ore 14:30

"Sgombrare campo da Jsw, spazio al nuovo accordo"

Camping Cig: "La priorità è acquisire il piano industriale per iscritto, prima dell’Accordo di programma"



PIOMBINO — A tratteggiare lo scenario per il possibile rilancio dello stabilimento siderurgico di Piombino ci pensa il coordinamento Art.1 - Camping Cig che in una nota esterna non poche preoccupazioni riguardo a tempi e contenuti.

"Dopo la firma della lettera di intenti (Mou) Metinvest-Danieli inizia lo studio di fattibilità della nuova acciaieria: per ora si tratta solo e soltanto di una ipotesi che potrà essere smentita, come tante volte è accaduto in passato. Se lo studio darà esito positivo, si prevede tra 4 mesi di sottoscrivere un Accordo di Programma che, impegnerà le aziende, formalmente, a realizzare il progetto industriale che andranno a definire. Nel passare dal Mou all’analisi concreta, potrebbe addirittura cambiare in modo sostanziale il progetto con cui si sono presentati a Piombino. - hanno spiegato - Fra l’altro, siamo vicini alle elezioni comunali ed europee e probabilmente che cosa sarà realmente realizzabile lo scopriremo solo dopo il voto. Insomma nulla è per ora certo. Ribadiamo che, una volta determinato il progetto industriale che concretamente Metinvest-Danieli intende realizzare, lavoratori e cittadini devono poterlo conoscere approfonditamente ed esprimere un giudizio per quanto attiene sia la compatibilità ambientale, sia le ricadute occupazionali complessive". 

"Secondo il Camping Cig, - hanno proseguito - la priorità è acquisire il piano industriale per iscritto, prima dell’Accordo di programma, perché sia esaminato; a seguire, esame dell’Accordo di Programma. Tale Accordo va sottoposto alla verifica democratica di lavoratori e cittadini, prima della firma. E dovrà contenere vincoli e penali ferree, tali da costringere i privati a mantenere gli impegni presi a tutela dell'ambiente e dei lavoratori. - hanno aggiunto - Ma ricordiamo soprattutto che, per ora, il destino di 1.500 lavoratori delle acciaierie è sempre e comunque legato alle decisioni di Jsw, che, al momento, non ha firmato il Mou. Davvero possiamo limitarci ad aspettare i suoi comodi e il suo piano industriale, mai prodotto in passato? Aspettare che contratti il miglior prezzo con cui cedere parte degli impianti a Metinvest-Danieli? Jsw non ha mantenuto nessuna delle promesse, con cui aveva acquisito il nostro stabilimento: crediamo davvero che lavorerà per assecondare Metinvest-Danieli, azienda che gli toglierebbe importanti spazi portuali? Jsw a Piombino ha fatto danni, come Mittal a Taranto".

Secondo il Camping Cig, in definitiva, lo Stato dovrebbe "riprendere le acciaierie, sgombrando il campo da Jsw, e da tale posizione di forza confrontarsi con Metinvest-Danieli. Altro che le nuove privatizzazioni annunciate dal governo Meloni!".

"All’interno di questo quadro di riferimento, lavoratori e sindacati sono chiamati ad affrontare una lunga, difficile transizione, mentre il rinnovo delle Rsu è tuttora congelato, indebolendo così la rappresentanza sindacale democratica di base. Servirà invece forza e mobilitazione per affrontare nodi pesanti, come i prevedibili esuberi, mediante prepensionamenti, uscite incentivate, Lavori di pubblica necessità; la riqualificazione dei dipendenti per le mansioni richieste da impianti digitalizzati, se davvero verranno realizzati", hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno