Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità domenica 22 gennaio 2017 ore 14:46

Sindacati al Mise e già si fanno previsioni

Al Mise ci saranno solo i sindacati, ma ci sarà da chiarire a che punto è arrivato Rebrab sulla questione risorse. Spunta il nome di Jandal



PIOMBINO — Il Sole 24 Ore torna a scrivere di Aferpi e per la precisione riflette sulla tenuta del suo piano industriale. Dopo l'intervista a Issad Rebrab (leggi l'articolo correlato), il maggiore quotidiano economico compie un rendez vous sulla situazione dello stabilimento piombinese.

Sulle sorti della fabbrica, invece, potranno saperne di più i sindacati che lunedì mattina incontreranno il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda (leggi l'articolo correlato). Un incontro atteso dalla fine dell'estate, convocato dopo che gli stessi sindacati avevano annunciato scioperi e mobilitazioni se entro il 20 gennaio non ci fossero state novità sostanziali per Aferpi. 

Contemporaneamente il ministro Calenda è in attesa che Issad Rebrab consegni informazioni formali rispetto al procedere dei suoi investimenti. Come aveva già descritto il commissario straordinario Piero Nardi, la mancanza di finanziamento potrebbe essere motivazione di default. Proprio in merito a questo il quotidiano economico fa una previsione: "accertato il default, la Procedura Lucchini dovrà attivare le garanzie previste dal contratto, vale a dire l’escussione del pegno sulle azioni o la clausola risolutiva espresso. Escutendo le azioni, la procedura entrerebbe nel capitale di Aferpi. Questa eventualità consentirebbe allo stato, attraverso Cdp, di entrare correttamente nel capitale della holding siderurgica. A quel punto si aprirebbe la ricerca di un partner, che in alcuni ambienti si auspica possa essere addirittura la stessa Jindal".

Per verificare gli sviluppi della vicenda Aferpi, intanto, si attende l'esito dell'incontro a Roma di lunedì e le decisioni che emergeranno a seguito del consiglio dei fabbrica convocato per il pomeriggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La segnalazione della Rsu Piombino Logistics: "Caricare la nave Sky Rangers con circa 2.250 tonnellate di sfere Gsi avrebbe attivato almeno 6 turni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro