Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Politica venerdì 06 ottobre 2023 ore 10:17

"Sinergie per sviluppo industriale sostenibile"

Stefano Ferrini

Il candidato a sindaco Ferrini: "In un progetto che preveda un polo siderurgico all’avanguardia, niente quindi dovrebbe rimanere come è oggi"



PIOMBINO — “Occorre ricondurre tutta la vertenza ex Lucchini in un progetto di sviluppo complessivo della città, considerando le possibili sinergie tra i soggetti coinvolti, le opportunità del porto e quelle che potrebbero derivare dal risanamento ambientale delle ex discariche industriali”. Ad affermarlo è Stefano Ferrini, candidato a sindaco di Piombino in un progetto al momento sostenuto da Italia Viva e Psi.

“Sarebbe senz’altro un’occasione da cogliere quella che leggiamo sulla stampa riguardante il possibile interesse di Metinvest e Danieli per la costruzione di una nuova acciaieria con forno elettrico a tecnologia verde ed occorrerebbe trovare tutte strade per costruire una sinergia con i programmi di Jsw. - ha proseguito Ferrini -All’interno di un progetto che preveda un polo siderurgico all’avanguardia, niente quindi dovrebbe rimanere come è oggi, anche in termini di utilizzo di aree e di concessioni. Esistono studi avanzati di aziende presenti sul mercato che prevedono di produrre acciaio già nel 2026 senza l’utilizzo del carbon fossile, ma con l’idrogeno, a sua volta prodotto con energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. Piombino potrebbe quindi diventare un grande polo per la produzione di idrogeno ed energia rinnovabile, cosa che già di per sé creerebbe occupazione, a servizio di un polo siderurgico completamente libero dal carbone. Ci sono risorse europee e bandi dedicati, aree utilizzabili, ma naturalmente occorre una regia politica per mettere insieme i vari soggetti e rivedere gli spazi occupati”.

In questo contesto Ferrini inserisce anche Rinascenza Toscana. 

Andrebbe tirata dentro nel progetto per farla desistere dalle richieste fatte in Regione per l’ampliamento della ex discarica Lucchini e per il trattamento di soli rifiuti organici, mostrandole una alternativa vantaggiosa. Nel memorandum Giani sulle compensazioni per il rigassificatore, tra le tante cose che avrebbero meritato ben altra attenzione dal sindaco Ferrari anziché persistere nell’inutile ricorso al Tar, c’erano, al punto 4, ben 200 milioni per la rimozione e la gestione dei cumuli ex siderurgici, che Rinascenza, avendo gli impianti in loco, avrebbe potuto trattare, risolvendo un grave problema ambientale e liberando altre aree. Ripartiamo da lì”.

Infine, Ferrini ha sottolineato come la presenza di un porto con un fondale con profondità di 20 metri e una rete ferroviaria interna allo stabilimento collegata alla rete nazionale “potrebbero fare di Piombino, usando le aree non utilizzate e le banchine da realizzare, un grande polo logistico fortemente competitivo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione durerà 4 giorni con tante iniziative. Al centro dell'evento l'amore, l'identità e l'inclusione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità