Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica mercoledì 14 dicembre 2022 ore 07:06

Maggioranza assente, slitta il Piano strutturale

Pd e Anna per Piombino: “Con un Consiglio comunale programmato insieme a Campiglia, la giunta Ferrari non riesce a licenziare l’atto e rinvia al 2023”



PIOMBINO — “Finisce nel 2023 l'approvazione delle osservazioni al piano strutturale intercomunale. Oblio, invece, per il Piano Operativo che a questo punto e con l’Ufficio Urbanistica in smobilitazione, sarà impossibile da approvare prima della fine della consiliatura”.

I gruppi Pd e Anna per Piombino segnalano l’assenza dell’aereo forze di maggioranza in questo percorso.

“La maggioranza piombinese, infatti, non riesce più neppure a garantire la presenza dei propri consiglieri alle commissioni su un argomento importante come il Piano Strutturale. O forse non vuole. - ha commentato - Era già successo nella seduta della commissione urbanistica tenutasi il 7 dicembre che il numero legale della commissione fosse garantito dalle opposizioni per senso di responsabilità verso gli argomenti trattati. Vista però la mole di documenti da discutere in un'unica seduta si era deciso di rinviare il punto sul piano strutturale ad una nuova convocazione programmata per il 12 Dicembre. Purtroppo anche stavolta la maggioranza ha fatto mancare il numero minimo dei consiglieri presenti e la commissione è decaduta per mancanza del numero legale”.

Sul principale atto di pianificazione della città, atteso da famiglie e imprese e pronto da anni (dal 2019 periodo dell’anno amministrazione Giuliani, ndr), la maggioranza non si presenta in commissione e produce ancora danni a chi attende da molto tempo l’approvazione di questo strumento”.

“E’ stato infatti necessario aspettare un anno e mezzo per poter discutere le osservazioni e le controdeduzioni dell’amministrazione e, oggi, con un Consiglio Comunale ormai programmato insieme al Comune di Campiglia, la Giunta Ferrari non riesce a licenziare questo atto così importante e lo rinvia al 2023”.

“Forse c'è disaccordo sulle scelte per il Piano Strutturale? Ferrari lo dica chiaramente. Ricordiamo che siamo già al terzo cambio di responsabilità sull’urbanistica dopo l’interim del Sindaco, l’assessore Palombi (cacciato senza ancora una motivazione politica) e oggi l’ex vicesindaco Parodi. La maggioranza ha forse mollato Parodi perchè scomodo a questa amministrazione ormai totalmente di destra? Lo stesso giorno, per altro, anche la seconda commissione era decaduta per mancanza dei consiglieri di maggioranza. Seduta poi tenutasi grazie ai consiglieri di minoranza che ne hanno garantito lo svolgimento nell’interesse della città. Che succede in questa maggioranza? Siamo al liberi tutti in vista delle prossime elezioni amministrative? Certo Piombino non può permettersi un anno e mezzo di guerriglia interna alla compagine di maggioranza. E di produrre altri danni come l’ulteriore arresto nell’approvazione del Piano Strutturale. Nel frattempo la città continua a rimanere ferma”, hanno concluso Pd e Anna per Piombino.

Intanto sono iniziati gli incontri nei quartieri per la presentazione del Piano (leggi qui sotto gli articoli collegati).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica