Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PIOMBINO10°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

RIGASSIFICATORE giovedì 11 maggio 2023 ore 21:36

"Snam chiede di ottimizzare l'impianto a Vignarca"

Comitato Salute Pubblica: "Le dichiarazioni di Governo, Commissario e vertici aziendali, di inizio attività a metà Maggio, sono stati solo proclami?"



PIOMBINO — Il Comitato Salute Pubblica ha evidenziato una incongruenza sui piani e tempi illustrati nei giorni scorsi da Snam.

"Sul sito del Commissario straordinario per il rigassificatore a Piombino, in data 9 maggio 2023, è stata pubblicata una istanza di Snam per l’ottimizzazione dell’impianto di correzione dell’indice di Wobbe a Vignarca, rispetto al progetto originario presentato e già autorizzato nell’Ottobre 2022. L’impianto di cui sopra è funzionale a rendere compatibile il gas, che verrà immesso nel gasdotto nazionale dalla Golar Tundra, con gli standard previsti", hanno spiegato dal comitato che da mesi porta avanti la battaglia contro il rigassificatore nel porto di Piombino.

"Il Commissario ha accolto la richiesta di Snam e dato avvio al procedimento, con ordinanza n.32 del 09/05/2023, da concludersi entro 120 giorni, assegnando ai vari Enti preposti, 40 giorni di tempo per pareri e osservazioni. - hanno proseguito - Il nuovo progetto di ottimizzazione dovrà ottenere una trentina di pareri, compreso anche il Nulla Osta di Fattibilità (NOF) da parte dei Vigili del Fuoco/Comitato Tecnico Regionale, poiché l’impianto sarà collocato vicino ad abitazioni e infrastrutture".

Il Comitato Salute Pubblica si chiede cosa succederà nel frattempo.

"La Golar Tundra, fino al rilascio di detta nuova autorizzazione, non potrà rifornire la rete nazionale? Ma allora le dichiarazioni del Governo, del Commissario e dei vertici aziendali, di inizio attività a metà Maggio, sono stati solo proclami? Ci domandiamo ancora, sempre più allibiti, quanto costa un giorno di navigazione della metaniera che ha rifornito la Golar Tundra, che sta stazionando vicino la costa toscana, con il suo carico parziale di Gnl, se non potrà completare il rifornimento del rigassificatore, in tempi brevi? Perché Snam, solo il 26 Aprile di quest’anno, chiede l’autorizzazione alla ottimizzazione di detto impianto, ovverosia alla realizzazione di un impianto in tempi brevi, così da renderlo compatibile con la permanenza del rigassificatore in banchina per soli tre anni?".

Il 5 Maggio, ricordiamo, il ministro all'Ambiente e alla Sicurezza energetica è venuto a Piombino in occasione dell'avvio dei test di Snam sulla Golar Tundra (leggi qui sotto gli articoli collegati).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità