Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

RIGASSIFICATORE lunedì 08 maggio 2023 ore 20:43

"Manca progettualità, catalizziamo il peggio"

Il Comitato Salute Pubblica: "Temiamo che scelte subite, come questa del rigassificatore, possano influire negativamente sul nostro futuro"



PIOMBINO — Il Comitato Salute Pubblica dopo la recente visita del ministro all'ambiente e alla sicurezza energetica Pichetto Fratin a Piombino in occasione dell'arrivo della prima metaniera ha voluto rimarcare alcuni passaggi vissuti in questi mesi.

"Eventi che difficilmente si potranno scordare. - hanno esordito - Ad Aprile è arrivata la Golar Tundra e a Maggio è arrivata la prima enorme metaniera per rifornirla di gas naturale liquefatto. Si apprende dalla stampa e da dichiarazioni della società Snam che solo una parte del gas, sembra circa 70mila metri cubi, sia stato travasato dall’una all’altra nave, per consentire alla Golar di eseguire prove e test. Questa procedura, prove e test compresi, è stata eseguita in assenza di un Rapporto Definitivo di Sicurezza. In questo quadro e in un contesto dove manovre, ingressi in porto e operazioni varie avvengono esclusivamente di notte, il commissario straordinario Giani, il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Pichetto e il presidente dell’Autorità Portuale Guerrieri si sono incontrati al porto ad osservare e parlare del buon esito del lavoro da loro voluto e per il quale hanno espresso un parere favorevole. Forse si sono congratulati per essere riusciti, in un batter d’occhio, a regalare un impianto a rischio di incidente rilevante a questa piccola città sul mare? Al porto la città però non c’era, la gente comune non c’era, la popolazione era altrove. A noi, dalle foto apparse sui giornali, è apparso così evidente lo scollamento tra la politica e la gente, quella gente che non ha altra scelta che subire una governance imposta, sperando solo nel buon esito".

A proposito delle parole del ministro in merito alle compensazioni per il comitato "paiono una beffa, mentre lo stesso dice, cercando di rassicurare, che tra quindici giorni svelerà dove la nave andrà a finire, dopo la triennale permanenza nel porto piombinese" (leggi qui sotto gli articoli collegati).

"Il sindaco, in linea con la sua posizione contraria all’installazione della Fsru nel porto di Piombino, non ha presenziato alla visita del ministro ma, per educazione istituzionale e anche politica, così pensiamo, lo ha ricevuto nel proprio ufficio, ribadendo alla stampa che il governo in carica dimostrerà, in riferimento alla situazione della nostra città, che sarà migliore del precedente. Ma al momento questo governo ha solo dimostrato, almeno per noi, di essere in continuità col precedente", ha commentato.

"I dati oggettivi e quelli che si prospettano per la nostra città sono una fabbrica che langue, ridotta quasi a cumuli di macerie, un ampliamento, come se non bastasse, di una enorme discarica alle porte della città, aree intere da bonificare, un rigassificatore che va rifornito con metaniere ogni 5 giorni. È vero, manca una progettualità per il nostro territorio, è mancata da tanto tempo e non c’è da meravigliarsi se allora oggi catalizziamo il peggio. - e hanno concluso - Qualcuno ci accusa di essere populisti e di non tenere, in debito conto, il lavoro per porterebbe il rigassificatore, quale lavoro? Noi rispondiamo che, se abbiamo lottato tanto, è proprio perché temiamo che scelte subite, come questa, possano influire negativamente sul nostro futuro, un futuro dove dovrebbero trovare risposta le bonifiche tanto attese, una industria siderurgica moderna, di qualità, compatibile con l’ambiente, una diversificazione che vada incontro alle grandi potenzialità legate al mare, al paesaggio, alla cultura, alla nostra storia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno