Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PIOMBINO12°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 01 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Aka 7even a Sanremo 2026, ma il Tg1 sbaglia la foto, lui: «Ma chi è quella persona? Non sono io...». Poi le scuse
Aka 7even a Sanremo 2026, ma il Tg1 sbaglia la foto, lui: «Ma chi è quella persona? Non sono io...». Poi le scuse

Attualità mercoledì 28 luglio 2021 ore 15:25

"G8 e Movimento no global visto da chi c'era"

Organizzato dall'associazione A Sinistra l'incontro per ripercorrere il percorso e l'attività del Piombino social forum



PIOMBINO — Lunedì 2 agosto alle ore 21 presso il giardino di via dell’Arsenale l’associazione A Sinistra organizza un incontro per parlare del movimento no global e degli avvenimenti del G8 di Genova nel 2001.

"Un movimento - hanno ricordato in una nota - che ha dettato l’agenda politica del nuovo millennio, commercio e finanza globalizzati, ambiente devastato, migrazioni, diritti negati e così via, alle grandi organizzazioni mondiali. Per questo è stato represso nel sangue nei giorni dell’incontro delle 8 principali potenze della Terra con operazioni poliziesche degne di una dittatura sudamericana, mai viste dal Dopoguerra e condannate dalla magistratura e dall’Unione europea, senza che questo comportasse una vera riflessione politica e soprattutto una riforma delle forze dell’ordine".

Durante l'iniziativa verrà anche ricordata l’adesione di tanti toscani e piombinesi a quegli eventi e l’attività del Piombino social forum, "che per anni dopo Genova - hanno ricordato - ha riunito le forze progressiste della città per affrontare problemi generali e locali con grande lungimiranza, un’esperienza di cui A Sinistra vuole raccogliere l’eredità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno