Attualità mercoledì 18 settembre 2024 ore 18:00
Stefano da Mommio ricorda Totò Schillaci
Un ricordo dell'ex calciatore piombinese che ha avuto di conoscere da vicino il campione di calcio scomparso oggi
PIOMBINO — La scomparsa di Salvatore Totò Schillaci, avvenuta oggi, ha destato grande tristezza nel mondo del calcio e non solo. Anche a Piombino c'è chi lo ricorda con affetto, avendo avuto l’occasione di fare un tratto di percorso calcistico insieme a lui.
Abbiamo avvicinato Stefano Da Mommio, ex calciatore di Piombino, Messina, Rosignano, Cuoiopelli, Cecina e Livorno.
Stefano ha giocato con Totò Schillaci nel Messina in serie B per alcune stagioni (1987/90), agli ordini di grandi allenatori come Zeman e Scoglio.
Ecco il suo ricordo.
“Ho appreso questa mattina da un vecchio compagno di squadra del Messina la triste notizia della morte di Totò e sono rimasto molto addolorato. - ha detto Da Mommio -Una notizia che non mi aspettavo e che non avrei voluto sentire, anche se da tempo era nell’aria. Ho visto Totò due anni fa, abbiamo cenato insieme a Messina, a una festa organizzata dai tifosi del nostro vecchio club. Schillaci, come sempre, si è comportato da ragazzo umile, incapace di vantarsi dei tanti successi ottenuti nel mondo del calcio".
"Mi disse che non poteva mangiare certi cibi, accennò ad alcuni problemi, ma non credevo che fossero così gravi. - racconta Da Mommio - Totò era una persona che si meritava molto di più, avrebbe meritato una vita più lunga e maggiori occasioni per riscuotere affetto da parte di chi gli voleva bene. Ci mancherà, perché era un gran bravo ragazzo. La vita l’ha premiato per certe cose, gli ha regalato soddisfazioni, ma per altre l’ha condannato. Un bacio grandissimo a Totò”.
Gordiano Lupi
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI