Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 23 maggio 2020 ore 16:02

Stop al fumo passivo in spiaggia

Sigaretta in mano (Foto di repertorio)

La proposta della maggioranza impegna il sindaco a firmare un'apposita ordinanza che darà il via a una fase sperimentale



PIOMBINO — Spiaggia smoke free, in Toscana la prima sarà a Piombino. Con i voti della maggioranza il Consiglio comunale ha accolto la mozione da loro presentata e che prevede il divieto di fumo su tutte le spiagge ricadenti nel territorio di competenza dell'Ente.

“Una nuova dimostrazione della sensibilità di questa Amministrazione nei confronti della salute dei cittadini e dell'ambiente", hanno spiegato i consiglieri di maggioranza.

Per la stagione 2020, ancora in balia dell'emergenza Covid-19, è prevista la sola sperimentazione. A Luglio il sindaco disporrà il divieto di fumo con cartelli informativi sulle spiagge, consentendo di fumare nelle piattaforme appositamente individuate nelle aree retrostanti la spiaggia, nei bar e locali all’aperto annessi. Anche i gestori degli stabilimenti balneari dovranno apporre visibilmente l’ordinanza. In questa prima fase non ci saranno sanzioni, ma solo ammonizioni verbali. A partire dalla stagione 2021, poi, il divieto entrerà a regime con obblighi più specifici e sanzioni.

Permane il divieto assoluto di gettare rifiuti di prodotto da fumo sul suolo e nelle acque.

“Sulle spiagge piombinesi sarà possibile non essere più vittime del fumo passivo, estremamente nocivo alla salute. - hanno concluso i consiglieri di maggioranza - Una scelta, questa, in linea con un sentimento diffuso ormai in tutto il mondo occidentale che vuole garantire a tutti la possibilità di rilassarsi sulla battigia respirando aria pulita e sentire il profumo del mare”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno