Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:50 METEO:PIOMBINO21°27°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 09 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ma quanto talento sprechiamo, in Italia?
Ma quanto talento sprechiamo, in Italia?

Politica martedì 09 settembre 2025 ore 08:25

"Su Villamarina bugie e novelle dello stento"

La candidata al Consiglio regionale Amadio (Fdi) contesta l'operato e le recenti dichiarazioni del presidente Giani



PIOMBINO — "In Toscana, la sinistra sta smantellando, ormai da anni ed in modo quasi sotterraneo, la struttura sanitaria. Ha iniziato eliminando i piccoli ospedali, sta continuando, impoverendo e svilendo i presidi ospedalieri che, in realtà, sono necessari per il territorio".

Così Marcella Amadio candidata al Consiglio regionale con Fratelli d''Italia ha attaccato l'attuale presidente Eugenio Giani ponendo l'attenzione sulla situazione dell'ospedale di Piombino.

"Non si può parlare, però, soltanto di processo di smantellamento, ma anche di incapacità di programmazione e di tante, tantissime bugie clamorose.
I primi di agosto, l’ineffabile Giani dichiarò, su Facebook, che 'A Piombino stiamo ristrutturando il pronto soccorso, rinnovando Tac e attrezzature, rafforzando i reparti con nuovo personale'. Affermazioni dichiaratamente false e lontane dalla realtà, che neanche Pinocchio arriverebbe a tanto. Ma Giani non lo sa che il bando di gara è andato deserto? E se il bando è andato deserto in data 4 Luglio, perché Giani, il 9 Agosto, dichiara che 'stanno ristrutturando il pronto soccorso'? Dalle bugie, poi, si passa alle novelle dello stento. E’ stato indetto, infatti, un altro bando di gara ma, nel frattempo, i costi dei materiali edili è aumentato e, di conseguenza, le future opere per il pronto soccorso saranno drasticamente ridotte".

"Da sottolineare - ha proseguito Amadio - che è dal 2020 che promettono la ristrutturazione del pronto soccorso ed ancora non si muove foglia, a meno che Giani pensi di riqualificare Villamarina con un semplice post sui social.
La realtà vera è che nel reparto di cardiologia è rimasto solo l’ambulatorio diurno. I reparti di urologia e dialisi sono stati drasticamente ridotti e non più previsti gli interventi. L’ambulatorio oculistico ha ridotto gli interventi da 3-4 a settimana a 1 sola seduta. Le visite pneumatologiche sono state ridotte perfino per i pazienti cronici, così anche per l’otorino. Altro che i post trionfalistici di Giani!".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno