Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica lunedì 07 giugno 2021 ore 16:02

"Sui rifiuti tanti discorsi e pochi fatti"

Foto di repertorio

La consigliera Bartolini (Ascolta Piombino): "Quello che manca dopo 2 anni di governo, è una strategia vera e funzionante sulla raccolta dei rifiuti"



PIOMBINO — "In riferimento all’ultimo comunicato dell’assessore Carla Bezzini, vogliamo sottolineare che non è accettabile l’impostazione dell’Amministrazione comunale sulla questione del decoro e in particolare sui rifiuti". 

A parlare è la consigliera comunale di Ascolta Piombino Monica Bartolini in merito alla situazione della raccolta rifiuti, agli abbandoni, ai controlli e alle multe.

"E’ vero che sporcano i cittadini, che poi è anche un’affermazione banale, ma la responsabilità a tenere pulito è del Comune, come quella di perseguire chi infrange le regole, come quella di educare e rieducare se necessario, chi compie palesi infrazioni. - ha commentato Bartolini - Già la campagna Il vero mostro sei tu lasciava intendere, nemmeno velatamente, il tentativo di deresponsabilizzare l’amministrazione dalla situazione di trascuratezza in cui si trova Piombino, lanciando appunto anatemi verso gli ignoti cittadini colpevoli degli abbandoni. Con l’ultimo comunicato dato alla stampa, l’Amministrazione ripete la sua posizione esterna al problema, dicendosi sdegnata e commentando gli abbandoni inaccettabili, dichiarazione che non costa una gran fatica". 

"Magari cercare di convenzionarsi con i rivenditori di bombole del gas sarebbe stato più proficuo, oppure un potenziamento dei passaggi soprattutto nelle aree del centro, dove continuamente alla nostra lista arrivano segnalazioni di forte criticità. - ha suggerito la consigliera di Ascolta Piombino - Il comunicato del Comune parte con una serie di affermazioni contrastanti: Bezzini ci rassicura dichiarando che aumenteranno i controlli, sviscerando l’intenso lavoro su quelli fatti quest’anno, presumiamo quindi che l’assessore si sia accorto comunque della necessità di intensificare i controlli. Poi - ha aggiunto - però cambia e sembra accusare i social di una campagna di accanimento sulle segnalazioni, la solita percezione, la situazione è attenzionata, parla sempre Bezzini, gli abbandoni stanno diminuendo, la strategia sta funzionando, però aumenteranno i controlli. Quello che manca invece dopo due anni di governo, è una strategia vera e funzionante sulla raccolta dei rifiuti, molte città hanno cambiato senza attendere il piano di chi eroga il servizio, Sei Toscana in questo caso, ma indicandone uno proprio adeguato per la specifica realtà, magari mettendosi d’accordo con i Comuni limitrofi. Provi a lavorarci assessore Bezzini e le si aprirà un mondo, magari non sentirà più la necessità di puntare continuamente il dito verso i cittadini", ha concluso. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro