Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO15°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 03 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'assalto dei pro Pal alle Officine grandi riparazioni di Torino
L'assalto dei pro Pal alle Officine grandi riparazioni di Torino

Politica martedì 18 aprile 2023 ore 10:00

"Taglio del liceo classico inaccettabile"

Davide Anselmi

Anselmi (Forza Italia): "La decisione, motivata con le poche iscrizioni, decreta la morte, per la seconda volta, del liceo classico a Piombino"



PIOMBINO — E' il consigliere comunale e coordinatore locale di Forza Italia Davide Anselmi a commentare la notizia diffusa dai docenti relativa alla sospensione del percorso di liceo classico presso l'istituto Einaudi Ceccherelli a Piombino (leggi qui sotto gli articoli collegati).

“E' stato comunicato che l’Ufficio Scolastico non ha approvato, per il prossimo anno, la proposta di una classe liceale articolata tra gli indirizzi artistico e classico. La decisione, motivata con l’esiguità di iscrizioni al liceo classico, decreta la morte, per la seconda volta, del liceo classico a Piombino. La mancata approvazione ci ha colpito tanto di più, in quanto la proposta presentata dal nostro Istituto prevedeva di compensare le ore necessarie alla formazione della sezione articolata rinunciando ad alcune ore di potenziamento, in un’operazione a costo zero. Come docenti, vogliamo perciò manifestare la nostra contrarietà”, ha commentato Anselmi.

Come Forza Italia Piombino commentiamo in maniera negativa la decisione che non tiene conto della specificità geografica del nostro Comune, con tutte le difficoltà logistiche di trasporto conosciute. Inoltre, come dichiarato dagli stessi docenti, l'indirizzo stava pian piano crescendo attirando anche studenti dai paesi limitrofi. La sola fredda logica dei numeri non può pesare sull'importante crescita culturale e di offerta formativa scolastica della nostra città.

"Chiediamo all'ufficio scolastico di rivedere la scelta fatta affinchè agli studenti possa essere data un'opportunità importante, vista l'utilità del percorso didattico e tanto più a costo zero, così come affermano i docenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’opera sarà candidata ai finanziamenti previsti dal Programma Regionale FESR 2021-2027 e in caso di ammissione realizzata entro il 2027
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità