Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:21 METEO:PIOMBINO13°22°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 24 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Napoli, strattonata e rapinata poi viene trascinata dal ladro con l'auto

STOP DEGRADO giovedì 16 settembre 2021 ore 15:02

Tappeto di rifiuti lungo la strada per la scuola

La lettera: "Buon esempio, spazi puliti e cestini lungo il tragitto potrebbero essere il punto di partenza per non crescere i 'mostri di domani'"



PIOMBINO — Riceviamo e pubblichiamo la riflessione di un genitore in merito allo stato in cui versa lo spazio verde che costeggia il recinto dei giardini delle scuole tra via Pertini e via Medaglie d'oro della Resistenza.

"La scuola è iniziata da poco, le strutture sono state tirate a lucido per questo importante nuovo inizio, ma c'è qualcosa che stona. Queste foto, che allego, scattate lungo via Pertini per poi proseguire in via Medaglie d'oro della Resistenza, mostrano un senso di abbandono e incuria (ci sono animali morti, bombolette spray, buste, carte, residui di packaging) di un tratto di verde che delimita i giardini delle scuole che insistono in quest'area. Non so di chi sia la competenza per la pulizia, ma di certo non è una bella vista! Non solo per il senso di degrado che infonde, ma per il rispetto dell'ambiente e l'educazione che vogliamo trasmettere ai nostri figli. Estremizzando, come possiamo insegnar loro a non gettare cartacce per terra, riporre i fazzoletti in tasca, intercettare il primo cestino disponibile per gettare i rifiuti, se lungo il tratto di strada che percorriamo tutte le mattine c'è un vero e proprio tappeto di rifiuti di ogni tipo? Nessuna giustificazione o attenuante, per carità, verso chi abbandona rifiuti. Ma il buon esempio, uno spazio pulito e cestini lungo il tragitto potrebbero essere il punto di partenza per non crescere i 'mostri di domani', citando lo slogan della campagna del Comune di Piombino contro l'abbandono dei rifiuti".

Ricordiamo ai lettori che è attiva la sezione del quotidiano online intitolata STOP DEGRADO dove vogliamo dare spazio a foto, segnalazioni e suggerimenti dei cittadini su situazioni di degrado riscontrato in città per stimolare una soluzione e un intervento, ma anche sensibilizzare la comunità alle buone pratiche e al rispetto dell’ambiente e del bene comune.

Per inviare foto e segnalazioni scriveteci all'indirizzo mail valdicornia@quinews.net, su Whatsapp al 3401013088 oppure tramite Messenger sulla pagina Facebook di QUInews Valdicornia.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono previste raffiche di vento a oltre 80 chilometri orari. La Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per gran parte della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità

Sport