Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:38 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 22 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Letizia Moratti balla e canta con Ivana Spagna sulle note di «The Best»

Attualità lunedì 02 ottobre 2017 ore 19:55

Transenne sotto piazza Bovio in attesa dei lavori

In fase di progettazione i lavori alla scarpata della spiaggia sotto piazza Bovio. Dopo l'intervento di questa estate, situazione più complessa



PIOMBINO — E' in fase di completamento il progetto definitivo per la messa in sicurezza della scarpata sopra la spiaggia di piazza Bovio, a seguito dell'interdizione della spiaggia ai bagnanti nel luglio scorso per il rischio di caduta pietre (leggi l'articolo correlato).

Dopo il progetto definitivo si passerà all'esecutivo e poi potranno essere appaltati i lavori con l'obiettivo di rendere nuovamente fruibile la spiaggia per la prossima stagione balneare.

Nel luglio scorso l'amministrazione comunale aveva dato incarico a una ditta specializzata in questo tipo di opere di fare un'ispezione e bonifica della parete rocciosa sopra la spiaggia per una spesa di oltre 3mila euro. Ma l'intervento si è rivelato molto più complesso rispetto a quanto apparso durante l'estate.

E' emerso, infatti, che il muro vicino alle panchine di viale del Popolo presenta importanti distacchi delle pietre a causa del degrado del legante (malta di calce). Da qui il rischio di possibili cadute di pietre. Per garantire la sicurezza e l'incolumità pubblica, i Lavori Pubblici hanno interdetto la fruizione della spiaggia, con una ulteriore transennatura dell'area demaniale, anche lato mare, e con l'apposizione della segnaletica di pericolo.

Le opere di messa in sicurezza, a parte il consolidamento del muro, dovranno prevedere un nuovo intervento di rimozione delle rocce fratturate di maggiori dimensioni, con la successiva installazione di reti tirantate ed eventualmente di una chiodatura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Partito Democratico del borgo ha ricordato Vinicio Tambelli, da sempre impegnato per la valorizzazione del borgo e l'attività politica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Sport

Attualità

Politica