Attualità sabato 21 marzo 2020 ore 14:04
Tutti negativi i nuovi tamponi nella Rsa
Dopo i 5 dei 9 tamponi risultati positivi al Covi-19, gli altri 79 effettuati hanno dato esito negativo. Ferrari: "La notizia mi solleva molto"
PIOMBINO — A seguito del primo caso di coronavirus in una Rsa a Piombino, l’Azienda Usl Toscana Nord Ovest ha eseguito il tampone su tutti i residenti e gli operatori della struttura. Oggi sono pervenuti i risultati dei tamponi, in totale 75 di cui 29 agli ospiti e 46 agli operatori, e sono tutti negativi.
Quindi, il numero complessivo di casi nella Rsa rimane 5. Di questi cinque pazienti, due sono ricoverati in ospedale e tre adeguatamente isolati nella Rsa e monitorati dall’Asl.
“La notizia mi solleva molto, - ha commentato il sindaco Francesco Ferrari - il timore di un focolaio in una simile struttura, i cui residenti sono anziani e, quindi, particolarmente vulnerabili mi preoccupava enormemente. Posso solo immaginare lo stato d’animo degli operatori che lavorano nella struttura e, soprattutto, degli ospiti e dei loro familiari: sono veramente felice che la situazione sia tornata sotto controllo. La mia assoluta gratitudine va all’Asl che è intervenuta tempestivamente con le misure di contenimento del contagio evitando il peggio. Agli operatori di quella struttura e di tutte le altre - ha aggiunto il sindaco - vanno tutta la mia gratitudine e la mia solidarietà perché anche loro, al pari del personale sanitario ospedaliero, sono in prima linea nella gestione di questa emergenza. La situazione, comunque, rimane critica: dobbiamo essere rigorosi e rimanere a casa per la sicurezza di tutti”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI