Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 29 dicembre 2023 ore 14:49

Sostegno alle famiglie, un nuovo sistema di aiuto

Il Comune di Piombino ha approvato il progetto per un nuovo piano di housing sociale



PIOMBINO — È stato confermato per il 2024 l’intervento per l’housing sociale nella forma di contributo una tantum, con un investimento del Comune di Piombino pari a oltre 200mila euro e alcune novità.

“Il progetto – ha dichiarato l’assessore al Sociale Vittorio Ceccarelli - è frutto del lavoro di un tavolo tecnico formato dal personale del Servizio Politiche sociali e da assistenti sociali della Società della Salute Valli Etrusche, e consente di ridefinire e ottimizzare questa importante misura a sostegno delle situazioni di disagio, rendendola più efficace e arricchendola di nuovi strumenti. Quello che ci interessa è realizzare un processo di accompagnamento delle persone e delle famiglie verso il recupero dell’autonomia, ben più ampio di un mero intervento assistenzialista”.

Il nuovo housing sociale prevede innanzitutto una rivisitazione generale dei meccanismi e delle condizioni di accesso al contributo, nella logica di creare un sistema organizzato e aggiornato. Le novità di maggiore impatto riguardano però le attività che saranno sviluppate a fianco del contributo economico. Sarà rafforzata la rete delle istituzioni e delle associazioni di volontariato e saranno sviluppati progetti rivolti alla formazione, alla rete di supporto e alle buone pratiche che possono aiutare i nuclei in difficoltà per il recupero della propria autonomia economica e sociale.

L’obiettivo è costruire una “mappa sociale” del territorio, da realizzare sia tramite il monitoraggio delle situazioni seguite sia attraverso interviste approfondite ai nuclei familiari coinvolti nel progetto. Determinante sarà la relazione con i soggetti di aggregazione del terzo settore o anche spontanei, rappresentativi di comunità o collettività, con le quali definire una fotografia quanto più accurata possibile delle reali condizioni di disagio presenti nel nostro tessuto sociale e poter costruire insieme strategie sempre più efficaci di intervento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno