Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:23 METEO:PIOMBINO18°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 30 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Va a fuoco camion carico di gomme, in fiamme il casello Brescia sud della A21: il video
Va a fuoco camion carico di gomme, in fiamme il casello Brescia sud della A21: il video

Politica lunedì 27 settembre 2021 ore 09:29

Una via per Gino Strada, due ordini del giorno

Gino Strada (Foto di archivio)

Uno è stato presentato da Pd e Anna per Piombino, l'altro da Rifondazione comunista. Entrambi chiedono di avviare l'iter amministrativo



PIOMBINO — Intitolare una via a Gino Strada e Teresa Sarti. Oltre alle richieste di varie associazioni locali, la richiesta arriva in Consiglio comunale con due ordini del giorno presentati, uno da Pd e Anna per Piombino, l'altro da Rifondazione Comunista. 

Gino Strada e Teresa Sarti fondarono nel 1994 Emrgency, l’associazione nata per portare cure mediche-chirurgiche alle vittime di guerre e non solo senza distinzione alcuna. Gino Strada e la sua organizzazione sono intervenuti in Ruanda, in Cambogia, nel 1998 in Afghanistan dove rimane per 7 anni, in Africa, in Sierra Leone a combattere l’Ebola, e poi in Uganda, in Iraq, in Eritrea , in Yemen. L'associazione è attiva anche in Italia dove Emergency ha aperto ambulatori per l’assistenza nelle zone più disagiate.

Per questo si chiede di avviare la procedura amministrativa necessaria atta a intitolare uno spazio in città a Gino Strada e Teresa Sarti. La richiesta rivolta a sindaco, giunta e Consiglio comunale è di condividere in commissione dipartimentale di competenza la scelta dell'area, la via o la piazza da individuare.

Il Consiglio comunale è stato convocato per mercoledì 29 Settembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 70enne invalido civile ha così sporto denuncia ai Carabinieri di Piombino che hanno subito avviato le indagini per individuare il responsabile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità