Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Sport mercoledì 02 novembre 2022 ore 10:03

Unionvolley debutta in Seconda Divisione

Foto di repertorio

Il coach: “Venerdì iniziamo il campionato a Pontedera contro Bellaria; il nostro gruppo è fatto di giocatrici valide ed è coperto in ogni ruolo”



PIOMBINO — Parte venerdì 4 Novembre sul parquet di Pontedera, contro Bellaria Cappuccini, l’avventura della Unionvolley Piombino nel campionato di pallavolo femminile di Seconda Divisione.

Una squadra nuova, questa, che negli anni scorsi non c’era. L’idea di questa nuova formazione è partita dal coach Stefano Ceccarelli, il quale durante l’estate da poco conclusa la espresse al presidente del Volley Piombino Evio Vallini. D’altronde, pensava Ceccarelli, erano molte le ragazze piombinesi e dei dintorni, dalle giovanili in su, che per vari motivi – vuoi per lavoro, vuoi per lo studio, vuoi per le mille altre cose che la vita ti pone all’improvviso sulla strada – non avevano potuto continuare a giocare la stagione precedente e altrettante che magari avrebbero voluto rimettersi in gioco dopo non una, ma molte stagioni lontane dai parquet.

““Dai primi di settembre abbiamo raccolto in palestra 12 ragazze, che vanno dai 16 ai 32 anni di età, giocatrici tecnicamente valide con trascorsi più o meno importanti alle spalle. E anche per me che le alleno è un’esperienza totalmente nuova, visto che vengo da molti anni di settore giovanile, dove insegni la tecnica e come stare in campo. Adesso, con giocatrici formate, il mio lavoro consiste quasi esclusivamente nella messa in campo e nelle soluzioni tattiche”, ha commentato il coach.

Le aspettative? “Non so dire quali siano le nostre reali aspettative. – ha spiegato Ceccarelli - Venerdì iniziamo il campionato a Pontedera contro Bellaria; posso solo dire che il nostro gruppo è fatto di giocatrici valide ed è coperto in ogni ruolo, ma si tratterà di vedere quale sia il livello della Seconda Divisione, campionato che in questi ultimi anni ho perso completamente di vista. Mi aspetto di trovare sia le squadre composte interamente da Under 16 o Under 18, sia le squadre tipo la nostra, con giocatrici che vogliono continuare a divertirsi come noi”.

Le ragazze di Ceccarelli giocheranno 14 partite in tutto il campionato, con le 7 gare casalinghe tutte fissate per il giovedì alle 21 al PalaFalci di via Ferrer.

“Spero che ci sia la curiosità di venirci a vedere da parte di tutti gli addetti ai lavori e non. – auspica Ceccarelli - E’ un gruppo spettacolare da vedere in allenamento per come hanno legato tra di loro, per come si aiutano e si sostengono; è un gruppo – ha concluso - davvero coeso”.

Queste le 12 ragazze del roster a disposizione di coach Ceccarelli per la partita di venerdì 4 novembre a Pontedera e per tutto il campionato di Seconda Divisione 2022-23: Laura Carrubo e Chantal Guerrieri (palleggiatori), Laura Antonini e Sara Gasparini (centrali), Elisa De Sisto e Giorgia Quarta (opposti), Francesca Benenati, Matilde Braccagni, Chiara Franchini, Liza Klymenko e Ilaria Lavarello (schiacciatori), Asia Pascadopoli (libero).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità