comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 26°30° 
Domani 26°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 08 agosto 2020
corriere tv
La Gaiola, da discarica abusiva a riserva marina

Attualità giovedì 02 luglio 2020 ore 15:01

Vandali danneggiano il giardino in centro

Una delle foto postate dalla Pubblica Assistenza su Facebook

L’area è adottata dalla Pubblica Assistenza e aveva allestito diverse attrezzature per varie iniziative. L’appello dell’associazione



PIOMBINO — Vandali al giardino di via dell’Arsenale. Lo ha denunciato la Pubblica Assistenza che ha in adozione l’area da poco soggetta a restyling grazie all’impegno dei volontari. 

“Tramite il presidente del Quartiere Porta a Terra - Desco abbiamo presentato delle istanze al Comune di Piombino dal quale attendiamo delle risposte anche per quanto riguarda il servizio di raccolta differenziata ed eventualmente la possibilità di videosorvegliare l'area. - ha scritto su Facebook la Pubblica Assistenza - Abbiamo adottato il giardino con l'idea di recuperare uno spazio in pieno centro storico e renderlo fruibile per l'organizzazione di eventi, mostre, attività all'aperto. Le casine per lo scambio di libri gratuito, la pedana per le letture, il murales in vetro e ceramica, la copertura in legno delle panchine, i tavoli da pic nic uno dei quali dotato di postazione per persone in sedia a rotelle, e in generale la riqualificazione dello spazio sono costate alla nostra associazione tempo, soldi e fatica e rispondevano ad un disegno ben preciso”. 

Dalla metà di Giugno tutti i lunedì, i mercoledì e i venerdì mattina, i ragazzi di un progetto di educazione all'autonomia insieme ad alcuni volontari si stanno adoperando a tenere il giardino in condizioni decorose. Sono stati ripuliti i tavoli dalle scritte, è stata tagliata l'erba, sono state realizzate fioriere con materiale riciclato e sono state acquistate piante nuove distrutte nell'arco di 24 ore. Nel giardino ci sono anche delle iniziative già programmate di yoga, lettura, sensibilizzazione su temi ambientali.

“Ma atti vandalici quotidiani, la scarsa attenzione al bene comune e il disinteresse totale di chi insieme a noi potrebbe e dovrebbe adoperarsi per risolvere la questione, rendono impossibile programmare e progettare qualunque iniziativa. - hanno commentato dall’associazione - Ci mettiamo il massimo dell'impegno e della passione ma è evidente che questo non basta. Non vorremo mai arrenderci alla bestialità di qualche soggetto e nemmeno all'arroganza di chi ha le soluzioni in tasca, e dalla propria tastiera lancia giudizi e accuse senza mai rimboccarsi le maniche per offrire gesti concreti oltre alle solite chiacchiere. - e hanno concluso - Chiediamo pertanto a tutte le persone di buona volontà di aiutarci nel tempo libero, come possono, quando possono.
Chiediamo a tutte le persone di buona volontà di stare della nostra parte per non darla vinta all'ignoranza e al vandalismo”.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità