Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:10 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 19 novembre 2020 ore 18:30

Villamarina, Ferrari chiede sicurezza e certezze

Francesco Ferrari

“Pretendiamo garanzie su protocolli e percorsi distinti per i pazienti Covid. Chiediamo la certezza di investimenti rapidi su tutti gli altri reparti”



PIOMBINO — "Su Villamarina, la Regione deve sapere che la comunità che mi onoro di rappresentare ha bisogno di certezze sulla sopravvivenza di un ospedale martirizzato negli anni da scelte pericolose: Amministrazione e città di Piombino non hanno mosso alcuna critica sulla recente riorganizzazione necessaria ad ospitare i pazienti Covid, dimostrando sensibilità e senso di responsabilità. Ora, però, è necessario che ci sia garanzia di sicurezza per operatori e pazienti. È necessario un impegno forte e tempestivo per investire su tutti gli altri servizi".

Parole del sindaco di Piombino Francesco Ferrari che ha chiesto con urgenza un incontro in presenza all'assessore regionale alla Sanità.

"Oggi vogliamo garanzie sulla distinzione tra percorsi per pazienti Covid e pazienti non Covid, unica modalità per la sicurezza e la non contaminazione di locali, degenti ed operatori. Vogliamo che sia adottato un protocollo interno per la gestione dei pazienti Covid. Non vogliamo che, con la scusa della riorganizzazione, ci sia l'ennesima riduzione dei servizi e che alcuni operatori sanitari siano distolti da servizi essenziali. Vogliamo, infine, che l’ospedale di comunità sia allocato in luoghi alternativi a quelli ora scelti". Queste le richieste del primo cittadino.

"Oggi raccogliamo anche il grido d'allarme proveniente dai sindacati che, accanto alle legittime rivendicazioni sulla sicurezza degli operatori della sanità, sostengono la battaglia nobile per la tutela della salute di un'intera comunità. Con loro, con tutte le forze politiche, con i cittadini e con tutti quei soggetti interessati, è necessario ora compiere un cambiamento culturale salvifico: unirsi in un percorso comune e coeso, senza colore e distinzione, per una battaglia che abbia come scopo il recupero della qualità e della quantità dei servizi dell'ospedale di Villamarina. - e ha concluso - Ancora una volta, nell'ennesima emergenza che questa città è stata chiamata ad affrontare, Piombino ha dimostrato di essere solidale e responsabile. Oggi chiediamo che questo comportamento sia ripagato con quello che l'ospedale di Villamarina merita: la riacquisizione di tutti quei servizi persi negli anni, con investimenti strutturali che permettano all'ospedale di essere attrattivo per il personale medico e riferimento per i cittadini non solo di Piombino e della Val di Cornia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Lavoro

Attualità

Attualità