Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:38 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 04 dicembre 2019 ore 19:45

Villamarina, "sempre disponibile a chiarimenti"

Maria Letizia Casani

La dottoressa Casani risponde al sindaco Ferrari sulla mancata partecipazione in terza commissione. E aggiunge: "Il progetto Valli Etrusche va avanti"



PIOMBINO — La direttrice generale dell'Azienda Usl Toscana Nord Ovest Maria Letizia Casani ha fornito alcune precisazioni in merito all'intervento del sindaco di Piombino Francesco Ferrari sulla mancata partecipazione rispetto all'invito in terza commissione (leggi qui l'articolo correlato).

"L’invito a partecipare alla commissione comunale per parlare della situazione della sanità delle Valle Etrusche è arrivato alle 13.09 di martedì 3 dicembre - ha spiegato Casani - e che, come avviene per gli altri ambiti territoriali, nella stessa giornata sono stati inviati i nominativi dei responsabili territoriali dell’Asl: la direttrice di zona Donatella Pagliacci, la responsabile del presidio Giovanna Poliseno, il referente dello stabilimento ospedaliero Irio Galli, che avrebbero partecipato all’incontro e che hanno pieno titolo ad affrontare tali questioni".

“Nel territorio della nostra Azienda sanitaria – ha evidenziato la dottoressa Casani – ci sono 107 Amministrazioni comunali e, pur convenendo sull’importanza delle commissioni consiliari, per me è oggettivamente impossibile prendere parte alle singole sedute. Sono comunque sempre disponibile, come penso di aver dimostrato già in più occasioni al sindaco Ferrari ed agli altri amministratori, per chiarimenti ed approfondimenti sull’organizzazione sanitaria nei territori".

Nell'occasione Casani ha elencato le fasi previste e portate avanti dal progetto di sviluppo dei servizi socio-sanitari.  

"In particolare stiamo lavorando con la Regione Toscana e con la stessa Amministrazione comunale al progetto di rafforzamento del territorio e delle attività di rete. - ha detto - Lo dimostra l’aumento consistente in questo 2019 dell’attività consultoriale e materno-infantile”.

Negli ultimi mesi alcune attività sono state sviluppate in maniera consistente. Il consultorio di Piombino è passato dall’apertura per due pomeriggi a settimana all’apertura per 12 ore da lunedì al venerdì e 6 ore di sabato e con la presenza del ginecologo per 4 volte alla settimana. Incrementata anche l’attività dei consultori secondari di San Vincenzo (da una volta alla settimana solo con l’ostetrica ad una seduta con ginecologo e due con l’ostetrica) e di Venturina (da una volta alla settimana solo con l’ostetrica e una seduta con ginecologo e tre con l’ostetrica).

Sono state inoltre attivate visite domiciliari alle puerpere, un corso di movimento in gravidanza, attività di massaggio neonatale ed incontri piccole pance (gestanti all’inizio del 2° trimestre). Sono inoltre stati sviluppati: spazi mamma (incontri dedicati al post dimissione madre neonato), gruppi allattamento, corsi di accompagnamento alla nascita, attività di routine (screening, tamponi), interventi di educazione all’affettività e sessualità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità