Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO16°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Politica mercoledì 03 aprile 2024 ore 13:09

Progetto Piombino, quale strategia per Salivoli

Appuntamento alla sala del quartiere per illustrare il progetto della lista civica per il rilancio di Salivoli



PIOMBINO — "Salivoli è un quartiere cittadino che presenta molte opportunità inespresse ed altrettante criticità non risolte". Da questo presupposto la lista civica Progetto Piombino giovedì 4 Aprile dalle ore 21 incontra i cittadini nella sala del quartiere a Salivoli per confrontarsi sul programma elettorale con chi vive tutti i giorni il quartiere. 

“Salivoli è un territorio geograficamente disomogeneo, distante dal centro e caratterizzato dalla presenza di molte associazioni sportive e culturali – ha commentato Alessandra Ferrari della lista civica – il quartiere presenta numerosi edifici in edilizia popolare e palazzine molto popolose ma non ci sono quasi più attività commerciali né servizi e collegamenti. L'obiettivo che ci proponiamo come lista civica è rimettere Salivoli, come altri quartieri periferici che meritano valorizzazione, al centro dell’azione di governo: l'unicità dei nostri quartieri cittadini è tra i punti di forza su cui puntare per la rinascita di Piombino”.

Alessandra Ferrari

Molte le criticità registrate e segnalate dai cittadini che vi abitano e su cui la lista è già al lavoro per indicare soluzioni percorribili, tra queste "rivedere il progetto di viabilità di via Salivoli con il nuovo senso unico che ha tagliato fuori le ormai poche attività produttive rimaste, creato il caos per raggiungere le tre scuole che hanno sede nel quartiere e complicato enormemente il trasporto dei mezzi nautici al porto".

“Salivoli è parte vitale della città ed è necessario che venga inserita in un programma di inziative culturali e appuntamenti commerciali, non limitandosi ad eventi episodici lasciati alla buona volontà di pochi volontari.
È necessario utilizzare al meglio l’approdo turistico – ha proseguito Alessandra Ferrari - e valutare con attenzione la percentuale dei posti destinati al transito e di quelli dormienti. Salivoli con la sua spiaggia di sabbia, la vicinanza con il Promontorio ed il Parco di Punta Falcone, la spettacolare passeggiata lungomare, sarebbe un territorio molto apprezzato dai turisti che però ad oggi rimangono isolati con scarsi collegamenti con il centro, nessuna opzione di visita della costa con mezzi adeguati né attività alternative nel quartiere".

"Vogliamo parlare di programma e progetti, lo diciamo sin dall'inizio di questa campagna elettorale. - ha concluso Giuliano Parodi - Per questo portiamo nelle sedi dei quartieri il ciclo di incontri Un Programma in comune: sviluppare insieme un impegno concreto da mettere nero su bianco nel programma della lista civica Progetto Piombino con Giuliano Parodi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 13enne si è introdotto nel cortile della scuola ed è salita sulla rampa antincendio per arrivare al tetto. Indagano i carabinieri
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità