Lavoro sabato 11 gennaio 2025 ore 09:54
"Strumento che può attrarre nuovi investimenti"
Piero Neri e Gloria Dari per Confindustria e Confetra hanno commentato l'epilogo positivo della Zona Logistica Semplificata
PROVINCIA DI LIVORNO — “La pubblicazione sul sito ministeriale del decreto istitutivo della Zona Logistica Semplificata della Regione Toscana dota anche la nostra Regione di uno strumento che può attrarre nuovi investimenti manifatturieri e logistici” - hanno affermato Piero Neri e Gloria Dari per Confindustria Toscana Centro e Costa e Confetra Toscana.
Epilogo positivo di una lunga gestazione, avviata da Regione Toscana nel 2020, ottenuto grazie all’unità di intenti di diverse Istituzioni, Amministrazioni e forze politiche sostenute, più volte e ad ogni livello, dalle rappresentanze economiche e sociali tra le quali Confindustria e Confetra.
Con l’istituzione della Zls si apre una fase molto impegnativa per la realizzazione del complesso sistema di governance previsto dalla normativa : dalla costituzione del Comitato di indirizzo e del Comitato di Gestione, alla struttura gestionale ed operativa (affidata all’Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale , alla organizzazione dei referenti locali del vasto territorio di una Zona logistica policentrica e multipolare (che coinvolge l’interporto di Prato e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure orientale).
“Sono del tutto confidente della capacità di gestione di questa complessità da parte della Regione Toscana e dell’Autorità di Sistema portuale – ha affermato il Presidente Neri – perché, subito dopo l’attuazione degli strumenti di governance, si possa lavorare alla definizione di un progetto strategico, in particolare per la Costa, e alla possibilità di sostenerlo con incentivi regionali e nazionali ammissibili”.
“A questo proposito – concludono il presidente Neri e la vicepresidente Dari – intendiamo nuovamente sostenere con gli Organi nazionali delle nostre Confederazioni che il credito d’imposta per gli investimenti nelle ZLS divenga strutturale e non sia semplicemente postergato al novembre 2025”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI