Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica giovedì 30 agosto 2018 ore 17:03

Pums, Capuano risponde alle critiche di Gelichi

Claudio Capuano

Sul Piano Urbano della Mobilità sostenibile, l'assessore Capuano replica al consigliere di Ascolta Piombino: "Logiche pretestuose e elettoralistiche"



PIOMBINO — "Pretestuose le critiche al Pumps da parte di Gelichi", così l’assessore ai lavori pubblici e alla mobilità Claudio Capuano in prima battuta ha risposto alle sollecitazioni del capogruppo di Ascolta Piombino Riccardo Gelichi in merito al Piano della mobilità urbana sostenibile.

“Francamente non capisco le osservazioni del consigliere Gelichi sul Piano della Mobilità Sostenibile. - ha detto Capuano - Poco comprendo cosa voglia dire quando afferma che 'questa maggioranza si diletta a fare accademia copiando Svezia e Finlandia'. L’elaborazione del Pums deriva, obiettivamente, da indicazioni europee sin dalla fine degli anni Novanta, poi recepite nel nostro Paese, che vedono nella politica dei trasporti uno dei principali pilastri della strategia comune europea in tema di sostenibilità urbana. In tale quadro i Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (Pums), già adottati in tantissimi comuni italiani e di tutte le dimensioni pongono al centro le persone e la soddisfazione delle loro esigenze di mobilità, seguendo un approccio trasparente e partecipativo che prevede il coinvolgimento attivo dei cittadini e di altri portatori di interesse fin dall’inizio del suo processo di definizione. Per sua natura, dunque, il Pums è un piano strategico che si pone l’obiettivo di orientare la mobilità in senso sostenibile con un orizzonte temporale di medio-lungo periodo (10 anni), con verifiche e monitoraggi a intervalli di tempo predefiniti, con ciò sviluppando una visione di sistema della mobilità correlandola e coordinandola con i piani settoriali ed urbanistici a scala sovraordinata e comunale".

Insomma, il Pums "non è uno strumento esecutivo ma di pianificazione e in tal senso non è obbligatorio", ha tenuto a precisare l'assessore Capuano, rimandando a strumenti e provvedimenti esecutivi ad hoc in relazione ai singoli interventi. Ecco perché, secondo l'assessore, non ci sarebbero cenni alle risorse economiche né cronoprogrammi di realizzazione.

"Mi stupisce anche che Gelichi sia riuscito 'casualmente' (usando le parole di Gelichi, ndr) ad averne una copia, atteso che sin dal 6 Luglio scorso il Pums è stato trasmesso per posta elettronica a tutti i gruppi consiliari, proprio ai fini della sua prossima approvazione in Consiglio comunale. E ancora non capisco come Gelichi possa giudicare un 'topolino' il Pums in questione quando lui stesso lo definisce 'ambizioso' e foriero di una 'rivoluzione'.
Il fatto poi che alcune delle previsioni del Pums siano state oggetto di specifiche proposte avanzate da Ascolta Piombino dovrebbe semmai generare un giudizio positivo di Gelichi sul Pums, invece che critico; ma probabilmente il tutto è dettato da logiche pretestuose e elettoralistiche, piuttosto che da obiettive valutazioni di merito”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro