Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:05 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

RIGASSIFICATORE venerdì 01 luglio 2022 ore 18:52

Rigassificatore, Rossi lancia l'ipotesi Genova

Enrico Rossi

Come con la Costa Concordia, secondo l'ex presidente Rossi "Genova e il suo porto potrebbe farsi carico di questo nuovo rigassificatore"



PIOMBINO — "Il presidente Giani ha le sue buone ragioni a dire che se Piombino non vuole il rigassificatore deve protestare con il governo. In realtà, a mio avviso, dovrebbe essere tutta la Toscana a farlo. Non c'è nessuna ragione per cui la Toscana, essendosi già fatta carico di un rigassificatore alla fonda di Livorno, debba farsene carico di un altro nel porto di Piombino che non è certo l'unico che possa accogliere una nave di quelle dimensioni". 

Così l'ex presidente della Regione Toscana Enrico Rossi sulle questioni del progetto di un rigassificatore nel porto di Piombino.

"Ricordo a tutti - ha proseguito - che la Costa Concordia, naufragata all'Isola del Giglio, fu portata a Genova per essere smantellata quando mancavano pochi mesi ad ultimare il porto di Piombino, porto che con una profondità di 20 metri avrebbe potuto accoglierla e lavorarla. Se la Costa Concordia fu portata a Genova, bypassando Piombino e la Toscana che invece l'avrebbero voluta, non si vede perché oggi Genova e il suo porto non debbano farsi carico di questo nuovo rigassificatore".

"Facendo così il governo si comporterebbe in modo equanime e non andrebbe per una seconda volta e in poco tempo contro gli interessi della cittadina toscana e della stessa Regione che quel porto ha finanziato e costruito. Piombino intanto attende ancora risposte per quanto riguarda la siderurgia e per lo stesso sviluppo del porto che con il rigassificatore rimarrebbe bloccato per anni", ha concluso Rossi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno